Pasta e fagioli cremosa

Vi dirò la verità: non sono una patita dei fagioli, pur essendo toscana, (da noi si sa che i fagioli si cucinano in tutte le salse), non li amo particolarmente. Ma se c’è un piatto invernale a base di questi legumi che mi piace tantissimo è proprio la pasta e fagioli.

Oggi vi lascio la mia versione cremosa e saporita, prendete carta e penna dunque!

Se volete potrete usare anche i fagioli borlotti nei vasetti di vetro, di ottima qualità!

Se ti piacciono i fagioli non perderti questa PASTA E FAGIOLI, golosissima!

        Seguimi anche su Facebook : La pasticcera matta

Pasta e fagioli cremosa

Pasta e fagioli cremosa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr di fagioli borlotti già cotti

2 patate medie

200 g di pasta corta da minestra

300 g di passata di pomodoro

odori misti (sedano, carota, cipolla, aglio, prezzemolo)

peperoncino a piacere

olio extra vergine d’oliva

un ramettino di rosmarino

sale

800 ml-1 litro d’acqua circa

ESECUZIONE:

1) Mettere i fagioli a cuocere (vi consiglio di metterne 500 g, quelli che vi avanzano potrete congelarli) ad acqua fredda, unire della salvia e del sedano con 2 spicchi d’aglio e portare lentamente ad ebollizione; salare a circa metà cottura, ci vorranno all’incirca 3 ore.

2) Tritare gli odori e soffriggere tutto in una casseruola, unire dopo qualche minuto i fagioli, il rametto di rosmarino e la patata sbucciata e fatta a tocchetti non molto grandi, far insaporire e aggiungere anche la passata, cuocere girando per altri 2- 3 minuti.

3) A questo punto unire l’acqua che avrete portato a bollore e mescolare, aggiustare di sale e di peperoncino (facoltativo), cuocere per altri 20 minuti circa.

4) Ora togliere una parte di fagioli a metterli da parte in un piatto e frullare la minestra nella casseruola con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

5) Non ci resta adesso che gettare la pasta, e unire i fagioli messi da parte,  mescolando di continuo; nel caso la crema fosse troppo densa, prima di mettere la pasta unire un altro po’ di acqua bollente.

Spegnere la pasta e fagioli lasciando la pasta molto al dente perché continuerà a cuocere anche una volta che l’avremo tolta dal fornello.

 

(Visited 32.568 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights