Pasta con broccoli Gorgonzola e noci

La pasta con broccoli Gorgonzola e noci è un primo piatto non solo buono, ma che ci fa anche bene: contiene i broccoli che è risaputo hanno principi anticancro e le noci, che abbassano il colesterolo cattivo!

Inoltre la pasta con broccoli Gorgonzola e noci, è un piatto vegetariano, semplice ma tanto tanto gustoso ed è un modo per far mangiare le verdure ai bimbi che non amano i broccoli!

Pasta con broccoli Gorgonzola e noci

Pasta con broccoli Gorgonzola e noci

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 g di pasta corta

200 g di formaggio Gorgonzola

300 gr di broccoli

latte q.b.

una dozzina di noci

Olio extra vergine di oliva

prezzemolo q.b.

pepe nero

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa si lava il broccolo e si taglia a cimette poi si sbollenta in acqua non  salata,  per circa 7-8 minuti, mettendo prima le parti del gambo (che avrete pulito togliendo la parte esterna fibrosa) e dopo 2-3 minuti le cime; scolare e frullare con olio extra vergine di oliva, del prezzemolo e un po’ di acqua di cottura.

2) Ora fare a tocchetti il Gorgonzola e farlo sciogliere a fiamma bassissima in una padella atiaderente con del latte, circa 1 bicchiere.

3) Lessare la pasta, scolarla e saltarla nella crema di formaggio, unire la crema di broccoli, dell’olio evo, le noci tritate e tostate e del pepe nero.

(Visited 5.505 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights