I panzerotti di pasta sfoglia ripieni di broccoli e mozzarella sono velocissimi, facili e golosi, dei rustici antipasti dal sapore mediterraneo!
Io ho utilizzato due rotoli di pasta sfoglia acquistata (vi consoglio di averla sempre in casa perché è molto versatile e si presta a svariate ricette sia dolci che salate!), ma se volete cimentarvi voi stessi nella preparazione vi lascio QUI la mia ricetta per la sfoglia fatta in casa!
LEGGI ANCHE:
Panzerotti fritti cotto e mozzarella
ricetta panzerotti veloci senza lievito scamorza e mortadella
cannoli di pancarrè al forno-antipasto sfizioso
raccolta di più di 60 antipasti
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA (lascia un like se ti va!)
Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 panzerotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 cespobroccolo
- 400 gmozzarella
- 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
- 40 gGrana Padano DOP
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.uovo (per spennellare)
- q.b.semi di sesamo
Preparazione
COME FARE I PANZEROTTI DI PASTA SFOGLIA VELOCI:
1) Lavate i broccoli e dividetelo in tante cimette piccole quindi soffriggete in una padella dell’olio extra vergine di oliva con l’aglio e dopo qualche istante unite la verdura. Salate e portate a cottura aggiungendo acqua calda e coprendo con coperchio.
2) Srotolate la sfoglia e ritagliate dei rettangoli di circa 12 cm x 16-17 cm. Poi piegate ogni rettangolo a metà e tagliateli con la rotella tagliapasta dando la forma di mezzaluna.
3) PREPARATE IL RIPIENO: fate a pezzetti abbastanza grossi la mozzarella e mettetela su un piatto tamponandola con la carta assorbente, lasciatela così per 5 minuti. Unite il Grana ai broccoli e mescolate.
4) Adesso mettete su ogni panzerotto di sfoglia un po’ di broccoli, della mozzarella e chiudete bene premendo con le dita e se volete facendo la chiusura ad empanadas, metteteli su una teglia con carta forno, spennelateli di uovo e cospargeteli di semi di sesamo. Infornate a 180° per circa 25 minuti a forno statico e già caldo.