Panna cotta con salsa alle more-con le dosi perfette

La panna cotta è una ricetta dolce tipica della cucina piemontese, un classico senza tempo, un dessert che non passa e non passerà mai di moda. La mia, è una panna cotta con salsa alle more, facilissima e con le dosi perfette per fare questo dolce ne troppo “budinoso” diciamo, cioè dalla consistenza troppo soda, ne troppo “liquido”.
Per la mia panna cotta con salsa alle more ho utilizzato, per aromatizzare, la buccia del limone biologico grattata, ma l’aroma per eccellenza è la vaniglia, che deve essere pura, cioè i semini o la bacca in infusione nella panna.
CONSIGLI PER UNA PERFETTA RIUSCITA: utilizzate sempre dell’ottima panna fresca di buona qualità, assolutamente non usate al panna a lunga conservazione vegetale e usate il latte fresco, No anche a vanillina e aromi sintetici.
Per altre ricette vai sulla HOMEPAGE e troverai l’indice di tutti i miei piatti!
Se ti va seguimi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK!!!

Panna cotta con salsa alle more
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la panna cotta

  • 200 gPanna fresca liquida
  • 40 gLatte
  • 50 gZucchero
  • 3.5 gcolla di pesce
  • buccia di limone grattata (biologica)

Per la salsa di more

  • 50 gZucchero
  • 40 gMore

Preparazione

  1. 1) Allora, come vi ho detto la ricetta è veramente semplicissima, si fa in un lampo: prendete per prima cosa la colla di pesce e mettetela a bagno in una ciotolina con acqua fredda.

    2) In una casseruola, meglio se antiaderente, mettete la panna fresca con il latte e lo zucchero, unire la scorza grattata del limone (o la vaniglia) e portare quindi a bollore mescolando. Far sobbollire dolcemente fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente nel liquido.

    3) Togliere dal fuoco, unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare con una frusta velocemente per alcuni istanti, in modo da non creare grumi.

    4) Ungere appena con oli di semi degli stampini di silicone e versare il composto dopo che si è un po’ raffreddato poi porre in frigo per circa 5 ore.

    5) Per la salsa: lavare le more e spremere il succo schiacciandole con un cucchiaio su un colino in un pentolino dove avrete messo lo zucchero, far cuocere per circa 5 minuti a fiamma dolcissima.

    6) Infine velare i piattini da portata con la salsa, e disporre sopra la panna cotta togliendola con delicatezza dagli stampini.

    Decorare la vostra panna cotta con salsa alle more con i frutti e se volete foglie di menta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 8.173 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights