Panini integrali con noci e pasta madre

Questi panini integrali con noci e pasta madre sono salutari  e molto digeribili perchè oltre chè essere fatti con farina integrale il lievito che ho usato è quello naturale.

Ogni tanto mi piace mangiare alimenti integrali, che si tratti di pasta, di pane o riso, trovo sempre gradito il sapore del cibo “nature”.

Naturalmente, se mi conoscete solo un po’, saprete che ho una vera e propria ossessione per la pasta madre, che curo da 9 anni orsono e che mi porto sempre dietro anche quando vado in vacanza o dai miei in Toscana; quindi, doppio beneficio, lievito naturale, che si sa è digeribile e sano e farina integrale per questi panini intrecciati con le noci.

Ma non è finita qui : le noci sono biologiche, quelle dei miei, se vedete nella foto, il guscio non è sbiancato chimicamente, ma sono raccolte da “immi babbo” e fatte asciugare senza trattamenti (trattamenti che penetrano ahimè anche all’interno della noce)…..

Devo dire inoltre che la Farina di Grano Tenero Tipo Integrale  Tre Grazie che ho usato, è veramente ottima, appena impastata si è levato verso di me un gradevolissimo odore, veramente particolare e diverso da quello delle solite farine inodori.

Panini integrali con noci e pasta madre

 

Panini integrali con noci e pasta madre

Panini integrali con noci e pasta madre

INGREDIENTI :

600 gr di farina integrale Biologica Tre Grazie

400 gr di acqua

120 gr di lievito madre (rinfrescato ) o  2 gr di lievito di birra a cubetti

50 gr di gherigli di noci tostati e tritati

6  gr di sale

olio evo per spennellare

PROCEDIMENTO :

Panini integrali con noci e pasta madre

1) Rinfrescare il lievito impastandolo con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.

Deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore .

Trascorso questo  tempo, prenderne 120 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente, in frigo.

Panini integrali con noci e pasta madre

2) Nel frattempo procedere bagnando la farina con 330 gr di acqua, senza lavorare (autolisi), la farina deve stare così per almeno 2-3 ore; in questo modo i panini , o il pane acquisteranno una fragranza ancora più accentuata.

3) Sciogliere ora la pasta madre con la rimanente acqua in un’altra ciotola.

Panini integrali con noci e pasta madre

4) Impastare per 10 minuti lievito e farina bagnata fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere dopo il sale, farlo incorporare bene e in maniera uniforme e poi unire le noci.

5) Far lievitare l’impasto, coperto, ma senza che arrivi al raddoppio (io l’ho fatto la sera prima, messo in frigo e tirato fuori al mattino, lasciandolo nella ciotola 2-3 ore a temperatura ambiente.

6) Spezzare  ora con una raschietta in 11 parti da 105 gr circa l’una; ogni parte va ulteriormente divisa in 2 bastoncini cilindrici.

Panini integrali con noci e pasta madre

7) Metterli a croce, intrecciarli e chiuderli con un gheriglio di noce a mo’ di bottoncino.

Panini integrali con noci e pasta madre8) Mettere ora i panini nella teglia rivestita di carta forno e far lievitare fino al raddoppio coperti (ungerli appena e mettere sopra un foglio di cellophane per alimenti., spennellare con olio e un pizzico di sale e infornare a 180° per circa 20-25 minuti.

Non c’è un tempo ben definito per la lievitazione, essa dipende da tanti fattori : dalla temperatura esterna innanzitutto, dalla forza del lievito, dalla farina, e così via.

Vi voglio però svelare un segreto per vedere quando i panini (ma vale anche per il pane) sono pronti : se premete per ½ cm sulla superficie del lievitato e non torna su vuol dire che non è ancora pronto per infornare, ma se torna subito su significa che va infornato  immediatamente altrimenti si dice che “passerà di lievitazione” assumendo un gusto decisamente acido.

 

(Visited 199 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

8 Risposte a “Panini integrali con noci e pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights