Pane fatto in casa ricetta semplice- con lievito madre o di birra

Ieri ho fatto questo pane fatto in casa con lievito madre ricetta semplice e senza complicazioni.
Se non avete il lievito madre potete utilizzare il lievito di birra, sciogliendo nell’acqua, come è scritto in ricetta, invece che la pasta madre il lievito di birra.

I tempi della lievitazione sono indicativi, dipende molto dalla temperatura, se poi usate il lieviot di birra, anche se 1 solo grammo, saranno un po’ più brevi.
Io ho impastato la sera dopo cena, poi dopo aver fatto le pieghe (mi riprometto di fare un video tutorial!) ho messo a lievitare fino al mattino presto.


LEGGI ANCHE:
Biove piemontesi come in panetterie
Pane con lievito madre ricetta semplice
Filone di pane con esubero di pasta madre
Pizzata di Recco
Pan bauletto al latte e cereali

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

SOTTO IL VIDEO PER RINFRESCARE IL LIEVITO MADRE:

pane fatto in casa ricetta semplice
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Giorni 2 Ore
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pane fatto in casa ricetta semplice

  • 500 gFarina 0
  • 330 gAcqua
  • 50 gLievito madre (o 1 g di lievito di birra fresco)
  • 8 gSale

Preparazione

  1. 1) Iniziate a preparare il pane fatto in casa impastando la farina per pochi minuti con 280 g di acqua. Lasciate riposare per 30 minuti, questa operazione detta autolisi farà si che una volta che riprenderete ad impastare si sia già formata la maglia glutinica e l’operazione sarà facilitata.

    2) Nel frattempo sciogliete il lievito madre (o il lievito di birra fresco nei restanti 50 g di acqua e fate “schiumare”, fate fare la schiuma.

    3) Unite ora a filo all’ impasto e lavorate bene per altri 10 minuti.

    4) Aggiungete il sale, poi ungete una ciotola e mettete a riposare per circa 30 minuti.

    5) Adesso mettete l’impasto su un piano e ripiegate a portafoglio sigillando i bordi delicatamente con le dita, poi date la forma di una palla e fate riposare per altri 45 minuti.

    6) Fate ancora un’altra piega, date la forma di una pagnotta e ponete a lievitare in un cestino con un canovaccio infarinato mettendo la chiusura all’insù. I tempi di lievitazione dipendono molto dalle temperature, il mio pane ha impiegato circa 9 ore, ma se fa più caldo ne metterà di meno. Se utilizzate il lievito di birra è possibile che i tempi si accorcino. Dovete solo vedere che la pasta sia raddoppiata.

    7) Accendete il forno a 230° (statico) e una volta caldo spolverare una teglia di semola o farina e capovolgere il pane dal cestino, fare un taglio con un coltellino affiliato o una lametta ed infornare. Abbassare dopo 10 minuti il forno a 200° e poi a 180° per altri 30 minuti circa.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 96.681 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights