Mezzemaniche con sugo rustico al finocchietto e briciole

Queste mezzemaniche con sugo rustico al finocchietto e briciole hanno un sapore molto particolare e gustosissimo, c’è quasi un richiamo alla Sicilia con il finocchietto selvatico, mentre invece abbiamo nella ricetta un ingrediente che rappresenta un’eccellenza italiana: il grissino rubatà.

Il rubatà di Chieri è incluso nella lista prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e non sono da confondere con l’altro tipo di grissino tradizionale che è il Grissino Stirato, altro prodotto tipico del chierese, sempre tutelato.

Il grissino rubatà è adatto per ogni occasione, provatelo anche tuffandolo nella crema di nocciole, oppure con del burro e una fetta di salmone affumicato avvolta intorno, si presta insomma a qualsivoglia preparazione e ogni momento della giornata è buono per sgranocchiarlo!

POTRAI TROVARE LE MIE RICETTE ANCHE SU FACEBOOK: QUI

Mezzemaniche con sugo rustico al finocchietto e briciole

Mezzemaniche con sugo rustico al finocchietto e briciole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400  gr tortiglioni o altro formato  di pasta

1 finocchio

2 salsicce

una decina di pomodori secchi sott’olio

grissini rubatà q.b.

Finocchietto q.b.

Finocchio selvatico secco (o anche quello acquistato)

2 spicchio d’aglio interi

olio extra vergine di oliva

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa mettere dell’olio evo in una casseruola e  gli spicchi d’aglio, unire la salsiccia sbriciolata con le mani, il finocchio selvatico secco e far rosolare per 2-3 minuti, aggiungere i pomodori secchi tritati  e cuocere per altri 2-3 minuti circa.

2) Mettere su l’acqua per la pasta nel frattempo e affettare  il finocchio finemente unendolo al sugo insieme a dell’acqua calda, continuare la cottura per altri 10 minuti circa, aggiustando di sale se necessario.

3) Sbriciolare adesso i nostri grissini rubatà e tostarli in una padella a parte, poi aggiungere dell’olio evo e continuare la tostatura, unendo del finocchio selvatico secco e del sale.

4) Pulire il nostro finocchietto selvatico e gettarlo nell’acqua bollente e salata assieme alle mezzemaniche.

5) Scolare la pasta, saltarla nel sugo e servire aggiungendo nei singoli piatti le briciole di grissino, in modo che rimangano belle croccanti.

La mia ricetta sarà sull’opuscolo del comune di Chieri per la fiera di San Martino!

 

(Visited 473 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights