Lasagne al pesto con salmone e noci

Le lasagne al pesto sono dette anche lasagne alla Portofino, un primo della tradizione gastronomica ligure. Io le ho arricchite con del salmone affumicato (lo adoro, lo uso in tute le salse!) e delle noci.

Insomma con questa portata farete davvero una bella figura con i vostri commensali!

Visto che siamo a novembre il pesto non l’ho fatto, ma l’ho acquistato di ottima qualità, se decidete di acquistare anche la sfoglia, ci vorranno circa 250-300 g di pasta fresca per lasagne.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

 Lasagne al pesto con salmone e noci

Lasagne al pesto con salmone e noci

INGREDIENTI PER CIRCA 5-6 PERSONE:

per la besciamella clicca QUI   (fare doppia dose)

Per la pasta:

100 g di farina 0

100 g di semola

2 uova

acqua q.b.

1 cucchiaino d’olio di semi

per il ripieno:

300 g di pesto

150 g di salmone affumicato

una dozzina di noci

sale

pepe nero

ESECUZIONE :

1) Preparare la besciamella nella maniera classica, verrà non molto densa perché io prediligo le lasagne morbide, non quelle secche secche che a volte mi è capitato di mangiare, ma si sa, ci sono tante scuole di pensiero !

2) Preparare la pasta per la sfoglia impastando con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale; fare una palla e far riposare 30 minuti coperta.

3) Tirare la sfoglia, abbastanza sottile, tagliarla in rettangoli, sbollentarli per circa 1 minuto in acqua salata e mettere ad asciugare su una canovaccio, oppure mettetele a crudo come faccio io, visto che si tratta di pasta fresca, si cuocerà perfettamente lo stesso anche senza essere sbollentata.

4) Cominciare a mettere la besciamella sul fondo di una lasagnera, sopra la pasta, delle cucchiaiate di pesto, il salmone a striscioline, e le noci prima tostare e tritate grossolanamente, poi altra besciamella e avanti così fino a terminare gli strati.

5) Terminare con uno strato di sfoglia con sopra besciamella e pesto a cucchiaiate ed infornare a 180° per 25-30 minuti circa.

 

 

(Visited 3.389 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights