Insalata di farro e quinoa con verdure e salmone

Siete pronti per il pranzo di ferragosto? Se siete a corto di idee vi propongo l‘insalata di farro e quinoa con verdure e salmone, saporita ma leggera e salutare al tempo stesso.

Questa ricetta è molto facile da realizzare, basteranno solo alcuni piccoli accorgimenti per la  cottura del farro e della quinoa!

CURIOSITA’: la quinoa non è in realtà un cereale ma una pianta erbacea e contiene vitamina E, C e B2 e non contiene glutine!

Insalata di farro e quinoa con verdure e salmone

Insalata di farro e quinoa con verdure e salmone

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE 

UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE:

150 gr di farro

100 gr di quinoa

1 melanzana

1 zucchina

1 peperone rosso

1 carota

80-100 gr di salmone affumicato

Prezzemolo q.b.

Basilico q.b.

1 spicchio d’aglio

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe nero

Esecuzione:

1) Prima di tutto mettere dell’acqua a bollire in una pentola, poi sciacquare il farro e far lessare per circa 30 minuti; dopo 15 minuti unire la quinoa.

2) Nel frattempo lavare le verdure e tagliarle a cubettini, quello che si chiama a concassè (4-5 mm), in una padella scaldare l’olio evo con lo spicchio d’aglio, aggiungere dopo 1 minuto la carota tagliata e dopo 3-4 minuti il peperone, dopo altri 3-4 minuti unire la zucchina e la melanzana sempre a concassè; portare a cottura (ci vorranno circa 20 minuti) e alla fine aggiungere il salmone a pezzetti, spegnendo dopo 1-2 minuti la padella.Tritare finemente prezzemolo e basilico, unirli alle verdure spadellate e mescolare.

3) Scolare, passati i 30 minuti di cottura farro e quinoa e passarli in acqua fredda, scolando nuovamente molto bene.

4) Condire adesso con le verdure e il salmone, aggiungere un po’ di olio a crudo, mettere in frigo e servire la nostra insalata di farro e quinoa fredda.

(Visited 3.581 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights