Indivia belga gratinata con salmone e olive

L’indivia belga appartiene alla famiglia della cicoria ed è nota anche come Cicoria Witloof, che in olandese vuol dire “foglia bianca. Si caratterizza per il suo sapore amarognolo ed ha proprietà depurative, come del resto la cicoria stessa.

Ma veniamo alla ricetta di oggi: l‘indivia belga gratinata con salmone e olive è un antipasto secondo me molto raffinato, il sapore amaro dell’indivia ben si sposa con il gusto delicato del salmone affumicato.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

 

Indivia belga gratinata con salmone e olive

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 indivie

150 g di ricotta mista

80 g di salmone norvegese a cubetti affumicato Bottega del mare

2 cucchiai di olive verdi in salamoia denocciolate

olio extra vergine di oliva q.b.

pepe nero

erba cipollina

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa lavare l’indivia, togliere le foglie esterne se rovinate e tamponarle con della carta; togliere con un coltellino la parte centrale ( da usare in pinzimonio o insalate), salare e dare un giro di olio evo.

2) In una ciotola mescolare il salmone a cubetti, la ricotta, l’olio evo, il sale, il pepe, l’erba cipollina e le olive e con questo composto riempire la nostra indivia belga; dare un giro di olio ed infornare a 180° per circa 15 minuti.

(Visited 3.882 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights