Girandole di carnevale di pasta lievitata

Le girandole di carnevale di pasta lievitata sono dei dolci morbidi e profumati realizzati con l’impasto lievitato, come quello delle ciambelle!
Vi lascio la ricetta di queste sfiziose girandole di carnevale di pasta lievitata con le foto dei passaggi per prepararle, perchè Carnevale si avvicina e dunque friggiamo e friggiamo!

TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ciambelle fritte con lievito madre
Chiacchiere di Massari bollose
Castagnole alchermes e gocce di cioccolato
Frittelle di riso dolci toscane
Ciambelle fritte sofficissime
Panzerotti cotto e mozzarella

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Girandole di carnevale di pasta lievitata
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Girandole di carnevale di pasta lievitata

  • 250 gfarina Manitoba
  • 250 gfarina 00
  • 90 gzucchero
  • 4 glievito di birra fresco
  • 1uovo
  • 150 glatte
  • 110 gacqua
  • 50 gburro
  • buccia grattata di arancia (di 1 arancia)
  • 2 pizzichisale
  • q.b.zucchero
  • q.b.olio di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Girandole di carnevale di pasta lievitata

    Come fare le girandole di carnevale di pasta lievitata

    1) Ponete la farina con lo zucchero dentro a una ciotola, fate un incavo al centro mettetevi il lievito, unite 50 g di acqua e iniziate ad impastare. Ora unite alternando la restante acqua, il latte e l’uovo un po’ per volta, versate anche la buccia grattata di arancia e la cannella e lavorate fino a quando l’impasto non sarà bello liscio ed elastico per circa 10 minuti. Aggiungete il burro (che deve essere morbido e tolto dal frigo prima) in 2 volte, facendolo incorporare perfettamente ogni volta, infine unite il sale e impastate bene fino a farlo ben distribuire. Fate una palla con l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola unta con del burro fino al raddoppio quasi, coprendo con una pellicola. Ci vorranno 3-4 ore, dipende dalle temperature (non superate i 26-28°).

  2. Girandole di carnevale di pasta lievitata

    2) Infarinate una spianatoia, ribaltate l’impasto, appiattitelo delicatamente col mattarello, coprite con la pellicola e lievitare per la seconda volta per 40 minuti-1 ora circa.

  3. Girandole di carnevale di pasta lievitata

    3) Con una rotella ritagliate dei quadrati di circa 8 cm di lato (rifilate prima i lati) come vedete in foto poi fate dei tagli dagli angoli verso il centro. Ora piegate verso il centro un angolo si e uno no. inumidite appena la pasta in modo che le girandole non si aprano in cottura. Premete bene e poi fate una pallina con la pasta avanzata e sempre inumidendola appena mettetela al centro delle girandole.

  4. Girandole di carnevale di pasta lievitata

    4) Mettete su l’olio per friggere e quando sarà sui 155° prendete le girandole aiutandovi con una raschietta o paletta per lasagne e immergetele nell’olio. Irrorate di olio con un mestolo la parte che rimane sopra e dopo qualche minuto giratele. Scolate di girandole di Carnevale e appoggiatele su un piatto con della carta assorbente e passatele subito nello zucchero semolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.033 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights