Crostata di ricotta e cioccolato al contrario

Son sincera, a me dopo Pasqua di cioccolato me ne avanza poco di solito (hi hi…), però quest’anno ho ricevuto un grosso uovo di Pasqua di fondente in regalo e ho pensato bene di farci un bel dolce, ovvero la crostata di ricotta e cioccolato al contrario. Al contrario? Si. perché qui le gocce di cioccolato (anzi “goccioni” ) ci sono, ma sono bianche, cioè di cioccolato bianco, che fanno un bel contrasto con il resto della crostata di ricotta e cioccolato fondente.

Seguimi anche su Facebook : La Pasticcera matta

 Crostata di ricotta e cioccolato al contrario

Crostata di ricotta e cioccolato al contrario

INGREDIENTI (PER CIRCA 10-12 PERSONE) :

Per la pastafrolla :

Vedi la ricetta base QUI

Per il ripieno :

350 g di ricotta

100 g di zucchero

80 g di cioccolato fondente

80 g di cioccolato bianco

50 g di rum

2 uova

un pizzico di sale

Zucchero a velo per decorare

ESECUZIONE:

1) Preparare la frolla seguendo la ricetta base qui, L’ideale sarebbe farla la sera per la mattina come ho fatto io, in modo che la pasta sarà ben fredda quando andremo ad usarla e impiegheremo meno tempo a fare il dolce.

2) Per il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero,  poi aggiungere le uova, il rum e il sale. Sciogliere il cioccolato fondente e unire a quest’ultimo la ricotta un po’ alla volta, (non fare il contrario altrimenti si creeranno dei grumi nella crema) mescolare bene. Tagliare a quadratini grossolani il cioccolato bianco e aggiungerli alla ricotta e cioccolato.

3) Ora riprendere la pastafrolla dal frigo e stenderla ad un’altezza di circa 2-3 mm, quindi ritagliate un cerchio un po’ più grande del fondo dello stampo che andrete ad usare, arrotolarlo poi sul mattarello e srotolarlo sulla nostra tortiera imburrata ed infarinata, facendo aderire la pasta con le dita sui bordi e livellando gli eccessi; bucherellare con i rebbi di una forchetta e versare il composto di ricotta e cioccolato.

4) Stendere la pastafrolla avanzata ad un’altezza di 2 mm circa e ritagliare 6 strisce che metterete come in foto, ritagliare i bordi in eccesso poi.

4) Infornare a 180° per circa 40 minuti.

5) Una volta fredda, spolverizzare la crostata di ricotta e cioccolato al contrario con zucchero a velo.

 

(Visited 3.100 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights