Confettura di Nergi ®e mela

Questa confettura di Nergi ® (marchio Sofruileg SA) e mela è veramente buona, il sapore è particolarissimo, sa quasi di menta e di miele, dolce ma non troppo !

All’aspetto, a dire il vero ricorda un po’ la marmellata della nonna, quella di pomodori verdi che si faceva una volta in Toscana (ora la vedo sempre meno in giro…).

Io vi consiglio questa confettura di Nergi e mela non solo sul pane e sulle fette biscottate, ma sui formaggi, si, provatela sui formaggi come ho fatto io, meglio quelli stagionati, ma anche su un provolone dolce, perchè no ?

Via con la confettura…..e buon lavoro !

Ah, se ti interessassero altre 2 confetture particolari ecco qui : marmellata di mele e zenzero e la confettura di ananas e mela, buonissime !

Confettura di Nergi e mela

Confettura di Nergi e mela

Confettura di Nergi e mela

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA FANPAGE DI FACEBOOK :QUI

 INGREDIENTI :

400 gr di mela golden

200 gr di Nergi (senza sbucciare)

300 gr di zucchero

1 bicchiere d’acqua

ESECUZIONE :

1) Sbucciare le mele e tagliarle a dadini piccoli, tritare il Nergi lavato e privato dei piccioli, unire lo zucchero e rimestare a freddo per alcuni minuti.

2) Mettere sul fuoco e sobbollire a fiamma bassa per circa 20 minuti; poi unire l’acqua.

3) Cuocere fin quando la confettura non sarà più liquida, ma avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa e se la verserete sul dorso di un cucchiaio di legno non scivolerà via velocemente.

4) Imbarattolare ancora bollente, con fornello acceso, usando barattoli sterilizzati (vedi QUI ) e chiudere velocemente; capovolgere fin quando le capsule dei tappi non faranno ” clac”, segno dell’avvenuto sottovuoto.

Le confetture si conservano così anche per svariati mesi, fino addirittura ad 1 anno.

(Visited 933 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights