Ciambelle tipo donuts al forno

Si avvicina il Carnevale e la voglia di ciambelle e chiacchiere è impellente….non volete friggere però?

Niente paura vi lascio una valida e golosa alternativa: le ciambelle tipo donuts al forno, se volete le potrete gustare al naturale, appena sfornate, altrimenti potrete spennellarle con del burro fuso e cospargerle di zucchero semolato.

Mani in pasta dunque!

PER CHI USA IL LIEVITO DI BIRRA: potete fare un preimpasto con circa 90 g di farina, 2 g di lievito di birra e circa 55 g di acqua, far raddoppiare, quando è raddoppiato lo usate come se fosse lievito madre.

PREPARA IL TUO LIEVITO MADRE VEDI QUI

Ciambelle tipo donuts al forno

 Ciambelle tipo donuts al forno

                Seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

INGREDIENTI :

500 gr di farina forte (io ne ho usata una per brioches)

150 gr di lievito madre

3 uova medie

80 gr di zucchero

80 gr di latte

70 gr di acqua

la buccia grattata di 1/2 limone

la buccia grattata di 1/2 arancia

essenza pura di vaniglia o semi della bacca

un pizzico di sale

zucchero semolato

100 gr di burro morbido

ESECUZIONE :

1) Impastare farina, zucchero, pasta madre con gli aromi, aggiungendo uova, latte e acqua un po’ per volta, in modo che la farina assorba i liquidi pian piano; lavorare per circa 10 minuti, poi fermare la macchina o se impastate a mano, fermatevi, per 5-10 minuti, il glutine si formerà nel frattempo e la pasta diventerà elastica.

2) Continuare ad impastare, fin quando l’impasto non sarà bello liscio.

3) A questo punto unire il sale.

4) Adesso si aggiunge il burro in 3 volte, ogni volta deve essere assorbito perfettamente; ungere una ciotola, fare una palla e mettere a lievitare fin quasi al raddoppio.

5) Riprendere l’impasto e stenderlo dando la forma di rettangolo, con l’apposita formina per ritagliare le ciambelle e metterle a rilievitare in una teglia con carta forno, coprendole in modo che non secchino.

6) Infornare a 180° per circa 15-20 minuti; io ho inserito un pentolino d’acqua bollente per creare vapore in modo da far crescere ancora di più le ciambelle dentro al forno.

7) Spennellare le ciambelle o donuts al forno,  con del burro fuso e cospargere subito di zucchero semolato, altrimenti spolverare semplicemente di zucchero a vello, oppure glassare.

(Visited 4.834 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights