Ciambella agli agrumi e mandorle

Cercate un dolce dal sapore decisamente autunnale, facile ma anche buonissimo e delicato? La ciambella agli agrumi e mandorle vi stupirà per il suo gusto e il suo profumo decisamente marcato di agrumi, appunto! Appena fatta a casa mia è letteralmente andata a “ruba”!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : LA PASTICCERA MATTA

Ciambella agli agrumi e mandorle

 

Ciambella agli agrumi e mandorle

INGREDIENTI :

4 uova

220 g di zucchero

150 g di burro fuso

300 g di succo di agrumi ( arance, limoni, mandarini)

la buccia di 2 arance e 1 limone biologici

375 gr di farina 00

50 g di mandorle pelate

1 bustina di lievito per dolci (16 g circa )

1 pizzico di sale

ESECUZIONE :

1) Separare gli albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi e sbattere  i tuorli con lo zucchero e la scorza di arance e limone fin quando non saranno chiare, per circa 10 minuti.

2) Ora spremere gli agrumi, pesare il succo e unirlo alla montata di tuorli; aggiungere poi il burro fuso e le mandorle frullate e ridotte quasi a farina.

3) A questo punto unire la farina,  il lievito, il sale e sbattere con le fruste fino ad eliminare tutti i possibili grumi.

4) Per ultimo si aggiungono gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una paletta per pasticceria. Ungere e infarinare uno stampo per ciambelle e infornare il ciambellone agli agrumi e mandorle a 180° per circa 35 minuti (controllare con uno stecchino la cottura).

 

 

 

(Visited 5.090 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights