Cavolini genovesi -bignè super golosi

Conoscete i cavolini genovesi dolci? Se ancora non li conoscete vi presento questi bignè, dei mignon super golosi con panna montata e crema pasticcera!

La preparazione sembra laboriosa, ma i realtà potete anticiparvi realizzando i bignè anche il giorno prima e conservandoli in luogo asciutto ben chiusi in una scatola di latta o in un sacchetto.

LEGGI ANCHE:

Bignè minosa con crema Chantilly

Bignè della nonna

Paris-Brest

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Cavolini genovesi -bignè super golosi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20 cavolini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cavolini genovesi -per la pasta choux

110 g acqua
100 g burro
105 g farina 00
2 pizzichi sale
1 pizzico zucchero
185 g uova (pesate senza guscio)

Cavolini genovesi -per la crema

500 ml latte intero
60 g tuorli
110 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
buccia di limone
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la decorazione

200 ml panna fresca da montare
1 cucchiaio zucchero ((facoltativo io non l’ho messo))
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Cavolini genovesi -bignè super golosi

1) Mettere l’acqua in un pentolino, meglio se è antiaderente, unire il o sale e il pizzico di zucchero e il burro tagliato a fettine, far sciogliere il burro, prima che l’acqua bolla gettare in un colpo solo la farina e iniziare a rimestare con vigore con un mestolo di legno, in modo che non si formino dei grumi. Quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e inizierà a sfrigolare vuol dire che sarà pronto e dovrete toglierlo quindi dal fuoco.

Mettere l’ impasto o nella planetaria o in una ciotola di acciaio o ceramica per farlo raffreddare. Pesare le uova in un recipiente e iniziare ad aggiungerle all’impasto un poco alla volta, se usate la planetaria mettete la foglia, se lavorate a mano usate un mestolo di legno e lavorate energicamente per far incorporare bene l’uovo via via che lo aggiungerete. Come ho detto sopra lasciatene sempre un pochettino alla fine, se vedete che la pasta va già bene non mettetelo, ci possono sempre essere differenze anche a seconda della farina che si usa.

Cavolini genovesi -bignè super golosi

2) Mettere la pasta nel sac à poche con una bocchetta da 1 cm quindi ungere appena, ma proprio appena la leccarda del forno con del burro e creare i bignè, poi con il dito appena inumidito passare sulla punta in modo da abbassarla.

Infornare a 190° per circa 18 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura a “spiffero” per altri 10 minuti per far uscire il vapore e fare in modo che i bigné si asciughino dentro, potete mettere un cucchiaio tra lo sportello e il forno cioè. A fine cottura aprire il forno un attimo per far uscire il vapore.

Vi consiglio di “sacrificare” un bignè e di aprirlo all’interno dopo circa 25 minuti di cottura per vedere se i bignè sono ben cotti all’interno o ancora umidi.

4) Mettere la pasta nel sac à poche con una bocchetta da 1,5 o 2-2,5 cm a seconda che si vogliano ottenere delle bignoline o bigné grandi. 5) Ungere appena, ma proprio appena la leccarda del forno con del burro e creare i bignè, poi con il dito appena inumidito passare sulla punta in modo da abbassarla. 6) Infornare a 220° per circa 15 minuti (20 se sono bignè grandi), poi abbassare a 180° e continuare la cottura a “spiffero” per altri 10 minuti per far uscire il vapore e fare in modo che i bigné si asciughino dentro, potete mettere un cucchiaio tra lo sportello e il forno cioè. A fine cottura aprire il forno un attimo per far uscire il vapore. Prima di farcirli farli rafferdare bene.

3) Preparare la crema pasticcera: prima di tutto separare i tuorli dagli albumi e sbatterli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari, unire poi l’amido di mais e mescolare.

Intanto portare a bollore il latte (in una pentola o nel microonde) con la buccia di limone intera quindi rovesciare il composto di uova sul latte e portare a 85° rimestando con una frusta; la crema si addenserà in pochi attimi, lo vedrete anche se non avete il termometro, essendo già il latte caldissimo.

Mettere la crema a raffreddare su dei ghiaccioli in una ciotola e coperta da pellicola; nel frattempo montare la panna e metterla in una sac à poche con un beccuccio a stella

Cavolini genovesi -bignè super golosi

4) Infine tagliare la calottina dei bignè con un coltello seghettato, mettere la crema in un sac à poche e farcire la parte vuota dei bignè, terminare con uno spuntone di panna, coprire con la calottina spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

Cavolini genovesi -bignè super golosi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.287 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights