Cannoli salati di pasta sfoglia con mousse di mortadella e rucola

I cannoli salati di pasta sfoglia con mousse di mortadella e rucola sono uno sfizioso stuzzichino per un aperitivo o un gustoso e prelibato antipasto!
I coni di pasta sfoglia ripieni salati si possono farcire anche con una mousse di prosciutto cotto, basterà sostituire quest’ultimo alla mortadella e se volete potete anche utilizzare la robiola al posto della ricotta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cannoli salati di pasta sfoglia con mousse di mortadella e rucola

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
80 g mortadella
100 g ricotta (o robiola)
1 rametto rucola
q.b. olio extravergine d’oliva
pepe nero
q.b. sale
q.b. uovo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Come fare i cannoli salati di pasta sfoglia con mousse di mortadella e rucola

1) Srotolare  la pasta sfoglia (se volete farla da voi QUI trovate la mia ricetta!), spennellatela appena con l’uovo e ritagliate delle strisce alte circa 2 cm e lunghe tutta la lunghezza della sfoglia. Ungete appena i ferri conici per fare i cannoncini di pasta sfoglia o i cannoli siciliani e iniziate ad arrotolare la striscia partendo dalla punta e sovrapponendo un po’ la pasta. (vedi foto).

2) Una volta arrotolata la pasta premete la parte finale con le dita in modo che non si apra in cottura, spennellate di uovo, cospargete di semi di sesamo e cuocete a forno statico per circa 20 minuti a 190°

Cannoli salati di pasta sfoglia con mousse di mortadella e rucola

3) Nel frattempo preparate la mousse di mortadella: frullate con il mixer la mortadella e la ricotta, unite dell’olio extra vergine e filo e del pepe nero. Non aggiungete molto sale perché la mortadella è già molto sapida di suo. Tritate la rucola finemente ed unitela alla mousse quindi mettete questa in una sacca da pasticcere con un beccuccio da 1 cm o 1,5 cm e farcite i vostri cannoli salati di pasta sfoglia una volta che si sono raffreddati.

I CANNOLI SALATI PER APERITIVO SI CONSERVANO IN FRIGO UNA VOLTA FARCITI, MEGLIO CONSUMARLI AL MOMENTO PERO’ POICHE’ LA SFOGLIA TENDE AD AMMOLLARSI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.664 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.