Budino al limone-dessert facile e leggero

Oggi ho fatto un piccolo strappo alla dieta, visto che era domenica ho preparato un dolce abbastanza leggero: il budino al limone.

Se vi piacciono i dolci con il limone dovete assolutamente provarlo, non solo si prepara velocemente, ma ha un gusto delicatissimo, che piacerà ai bambini e non solo… mio marito lo ha divorato in un tre balletti!

IDEA IN PIU’: volendo (se proprio volete esagerare con le calorie insomma!) potete accompagnare e decorare il budino con panna montata.

Budino al limone-dessert facile e leggero

Budino al limone-dessert facile e leggero

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

3 tuorli

1 uovo intero

150 g di zucchero

150 g di succo di limone

la buccia grattata di 2 limoni biologici (o comunque non trattati)

45 g di amido di mais

210 g di latte intero

ESECUZIONE:

1) Sbattere i tuorli e l’uovo con  lo zucchero, fin quando non diventeranno una massa chiara e spumosa, grattare e unire la scorza dei due limoni poi aggiungere l’amido e mescolare bene con le fruste.

2) Adesso spremere e filtrare il succo dei limoni (ce ne vorranno circa 3-4) e unirlo alla montata di uova, aggiungere anche il latte e portare sul fuoco rimestando fin quando il budino si addenserà, quando avrà raggiunto una consistenza ben soda, togliere dal fornello e far raffreddare.

3) Ungere con dell’olio di mais uno stampo da budino, versare il composto e mettere in frigo per 2 ore. Al momento di servire il dolce con un coltello staccare dalle pareti dello stampo il budino e capovolgere su un piatto da portata.

(Visited 11.825 times, 4 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights