Brutti ma buoni alle noci

I brutti ma buoni alle noci sono una versione rivisitata dei classici alle nocciole.

Originari del Piemonte, i brutti ma buoni, sono anche tipici biscotti del pratese, questo perchè la capitale d’Italia fu spostata dai Savoia nel1865 a Firenze e furono proprio loro a portare questi squisiti e croccanti biscottini in Toscana, dove sono rimasti nella nostra tradizione dolciaria fino ad oggi.

I brutti ma buoni alle noci sono i biscotti che faccio sempre quando mi capita di essere invitata da amici  a pranzo o a cena, sono anche abbastanza veloci da fare e fanno un’ottima figura.

Brutti ma buoni alle noci

Brutti ma buoni alle noci

Ricetta per le pesche dolci di pastafrolla QUI

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI :

60 gr di albumi a temperatura ambiente

160 gr di zucchero semolato

130 gr di noci tritate grossolanamente a coltello

un pizzico di sale

ESECUZIONE :

Brutti ma buoni alle noci

1) Sgusciare le noci e tritarle a coltello (non finissime), poi tostarle in padella, girando di continuo.

2) Montare gli albumi e quando iniziano a montare cominciare ad unire lo zucchero pian piano,un po’ alla volta. Al momento che la massa sarà ben compatta e soda aggiungere il sale e le noci.

3) A questo punto mettere nel microonde e portare ad una temperatura di circa 85° (per chi non avesse il termometro bisogna vedere quando il composto diventa un po’ scuro e abbastanza caldo), poi girare con una paletta e far raffreddare circa 3-4 minuti.

Questa operazione si può fare anche su un pentolino antiaderente sul fuoco, rimestando di continuo fin quando il composto si sarà asciugato (gli albumi sono costituiti in gran parte da acqua).

4) Mettere l’impasto in una sacca da pasticcere oppure creare i brutti ma buoni alle noci con 2 cucchiaini (con uno si preleva il composto e con l’altro lo si fa scivolare sulla leccarda ricoperta di carta da forno), io uso sempre il sac à poche perchè è molto più veloce e i biscotti vengono precisi,ma essendo a casa di mia madre e non avendo i miei “attrezzi del mestiere” dietro, mi sono arrangiata così…in fondo anche se sono brutti…sono buoni!!!

5) Cuocere a 160°per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza dei brutti ma buoni ).

 

 

(Visited 4.582 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights