Brioche alla cannella o Cinnamon Sugar pull-apart bread

Questa brioche alla cannella è chiamata Cinnamon Sugar pull-apart bread, che vuol dire alla lettera pane tenuto separato, in quanto è una brioche costituita da tanti elementi uniti tra di loro e messi in uno stampo da plum-cake. L’origine è anglosassone, non so però se sia in realtà americana la nascita di questo profumatissimo dolce alla cannella.

Si tratta comunque di un impasto brioche con burro , io ne ho usato uno delizioso, il Lurpak, burro prodotto da panna fresca e ho usato anche il lievito madre, se voi non lo avete potrete sostituire i 150 g di lievito madre con un pre-impasto o biga.

Ecco come fare è molto facile: impastate 100 g di farina con circa 50 g di acqua e 10 g di lievito di birra fresco, fate una palla, copritela e fatela lievitare fino al raddoppio, poi usatela nell’impasto come se fosse pasta madre, il risultato vi stupirà ve lo assicuro!

Ti aspetto anche su Facebook: La pasticcera matta

Brioche alla cannella o Cinnamon Sugar pull-apart bread

Brioche alla cannella o Cinnamon Sugar pull-apart bread

Brioche alla cannella o Cinnamon Sugar pull-apart bread

INGREDIENTI :

500 g di farina forte (io ne ho usata una per brioches)

150 g di lievito madre

3 uova medie

80 g di zucchero

80 g di latte

70 g di acqua

120 g di burro Lurpak

essenza pura di vaniglia o semi della bacca

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO :

80 g di burro morbido

60 g di zucchero di canna (anche bianco va bene)

cannella in polvere q.b

ESECUZIONE :

Brioche alla cannella o Cinnamon Sugar pull-apart bread

1) Impastare farina, zucchero, pasta madre con gli aromi, aggiungendo uova, latte e acqua un po’ per volta, in modo che la farina assorba i liquidi pian piano; lavorare per circa 10 minuti, poi fermare la macchina o se impastate a mano, fermatevi, per 5-10 minuti, il glutine si formerà nel frattempo e la pasta diventerà elastica.

2) Continuare ad impastare, fin quando l’impasto non sarà bello liscio.

3) A questo punto unire il sale.

4) Adesso si aggiunge il burro in 3 volte, ogni volta deve essere assorbito perfettamente; ungere una ciotola, fare una palla e mettere a lievitare fino quasi al raddoppio ( ci vogliono se l’ambiente è caldo 3 ore, altrimenti anche 4-5, comunque vedete voi quando la pasta è quasi raddoppiata).

5) Stendere la pasta dando la forma di rettangolo lungo circa 40×50 cm, ammorbidire il burro, senza però liquefarlo e spalmarlo con una spatola su tutta la pasta.

6) Adesso spolverare con la cannella e lo zucchero, poi tagliare con la rotella in 6 strisce alte circa 6-7 cm; sovrapporle poi con molta attenzione una sull’altra come si vede dalla foto in basso a sinistra

7) Ora, tagliare con un coltello in 6 parti, la striscia ottenuta dalle 6 sovrapposte, e mettere nello stampo da plum-cake rivestito da carta forno le strisce una accanto all’altra (io ne ho usate 5, con una ho fatto un muffin).

Brioche alla cannella o Cinnamon Sugar pull-apart bread

7) Far lievitare fino al raddoppio, e infornare a 170° per circa 45 minuti (io l’ho coperta con la stagnola per non farla scurire, gli ultimi minuti lasciare lo sportello del forno aperto per farla asciugare per bene.

 

 

 

(Visited 806 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights