Biscottini di Provenza

I biscotti di Provenza sono dei biscottini con una base di farina di mandorle e arancia candita tritata, con solo albume.

Si, con solo albume, avete sentite bene ! Così quando vi avanzeranno e non saprete cosa farvene (perchè quando avanzano, si sa, non si sa mai come utilizzarli) potrete fare ad esempio questi biscottini da thè .

Sono una rivisitazione dei Calissons, biscotti francesi fatti con un impasto di mandorle e canditi e ricoperti però di glassa, diciamo che questa è la versione “italianizzata”.

Ora visto che avevo ancora dell’arancia candita fatta da me (qui ricetta), e visto che era da tanto che volevo fare questi dolcetti mi sono messa all’opera.

Devo dire che sono molto buoni sopratutto perchè il sapore del candito fatto in casa è diverso e molto più intenso di quello comprato, che è insapore e gommoso, certo il lavoro per fare queste aromatiche scorze di agrumi sciroppate è notevole, però vi assicuro che ne vale veramente la pena !

Biscottini di Provenza

Biscottini di Provenza

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI :

70 gr di farina di mandorla

80 gr di zucchero

30 gr di farina 00

2 albumi

75 gr di arancia candita più altre scorze per decorare

sale 1 pizzico

zucchero a velo q.b.

ESECUZIONE:

1) Tritare fine l’arancia candita e mescolarla alla farina di mandorle, alla farina e al sale, come vedete nella foto.

Biscottini di Provenza

2) Unire poi gli albumi leggermente sbattuti e impastare.

Biscottini di Provenza

3) Creare i biscotti dando loro una forma circolare, partendo da una pallina che poi appiattirete con le mani leggermente inumidite.

4) Ora con un tagliapasta circolare piccolo ritagliare dei dischetti dalle scorze candite lasciate da parte per la decorazione. Posizionarle al centro dei biscotti.

Biscottini di Provenza

5) Ora infornare a 180 ° per circa 12 minuti.

I nostri biscottini di Provenza sono adesso pronti, vi consiglio di spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli.

 

 

(Visited 713 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights