Biscotti con albumi noci e cacao – senza burro

Non amo i biscotti industriali, non li compro mai, ma proprio mai ! Preferisco farli da me e per chi avesse pco tempo e non volesse rinunciare a star bene mangiando consiglio questa ricetta, biscotti con albumi noci e cacao, senza burro e con poco colesterolo !

Dopo le grandi “panettonate” di Natale mi son ritrovata un sacco di albumi, che ho congelato, perchè io non amo gettare, non solo per gli sprechi, ma sono a favore di una “cucina del riciclo”; più che per un fatto economico per un fatto morale : il cibo è sacro, non si butta via !

E così pian piano uso tutti gli albumi divisi in varie vaschette, ieri per addolcirmi la colazione e per rendere più lieto il risveglio ho preparato questi biscotti con albumi noci e cacao, senza burro e ho usato la Farina Dolci Soffici tre Grazie, che oltre che per ciambelloni e torte e indicata anche per questo tipo di preparazioni; infatti i biscotti son venuti morbidi morbidi !!!

Inoltre nella vasta gamma di farine Tre Grazie troverete il prodotto per ogni vostra esigenza : Manitoba, farina biologica, macinata a pietra, integrale, per sfoglia, per pizza, etc. !

Biscotti con albumi noci e cacao - senza burro

Biscotti con albumi noci e cacao – senza burro

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI :

120 gr di albumi a temperatura ambiente

80 gr di zucchero semolato

80 gr di olio di mais

300 gr di Farina Dolci Soffici Te Grazie

20 gr di cacao amaro

50 gr di noci tritate grossolanamente a coltello

4 gr di lievito per dolci

un pizzico di sale

ESECUZIONE :

1) Sgusciare le noci e tritarle a coltello (non finissime), poi tostarle in padella, girando di continuo.

2) Mescolare gli albumi con l’olio e lo zucchero .Biscotti con albumi noci e cacao - senza burro3) Unire poi gli altri ingredienti e amalgamare bene.

Biscotti con albumi noci e cacao - senza burro 4) Fare con il composto delle palline, passarle nello zucchero ed infornare a 180° per circa 12 minuti.

Biscotti con albumi noci e cacao - senza burro

Biscotti con albumi noci e cacao – senza burro : se ne possono mangiare a iosa…si digeriscono benissimo…non come i biscotti industriali  !!!

(Visited 1.228 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights