Alici fritte che rimangono croccanti

Chi l’ha detto che per mangiare pesce buono bisogna per forza spendere tanto? Le alici sono un pesce non solo molto economico, ma anche salutare se cucinato al forno o marinate, io invece adoro le alici fritte, fatte in un modo che rimangono croccanti, semplici davvero.

La ricetta come ho detto è semplice e facile, l’unica cosa che richiede un po’ di pazienza è pulire le alice, ma andiamo a vedere come fare.

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ricette!

Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM 

TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Alici fritte che rimangono croccanti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 800 g alici fresche
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. 1) Pulire le alici richiede un po’ di pazienza, vi consiglio di mettervi dei guanti di lattice monouso, per prima cosa staccare le teste, poi con il pollice aprirle in due e con delicatezza tirare via la spina, tenendole con una mano per la coda in modo che non si rompano e che rimangano aperte a libro.

    2) Adesso metterle a bagno in acqua fredda, scolarle e risciacquarle ancora per 2 volte in una bacinella con acqua fredda fin quando l’acqua non sarà limpida poi scolarle molto bene.

    3) In un piatto mettere abbondante pangrattato, se fatto in casa sarà ancora più buono, disporre le alici un po’ per volta aperte sopra girandole e premendole con le mani in modo che il pangrattato aderisca bene.

    4) Scaldare l’olio (io uso quello di semi di arachidi), non deve essere all’inizio troppo bollente gettare le alici poche per volta, girarle dopo 1 minuto e alzare l’olio successivamente, fin quando non saranno belle dorate, in questo modo verranno belle croccanti. Scolarle e metterle su un piatto con carta paglia assorbente. Se volete salate a piacere le vostre alici fritte.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 5.195 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights