L’ albero aperitivo di sfoglia a vassoio è un’ idea sfiziosa e scenografica da portare in tavola per le feste di Natale,
Preparare questo albero aperitivo è molto semplice e potrete cuocere la base di sfoglia anche il giorno prima o 2 giorni prima addirittura, conservandolo ben chiuso, anche dentro al forno.
Per realizzare questa ricetta dell’albero di Natale aperitivo devi prima disegnare su n cartone il tuo albero, traccia una linea retta e
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Per l’albero di Natale aperitivo a vassoio
Strumenti
Passaggi
1) Srotola un primo rotolo di pasta sfoglia e ritaglia una sagoma a forma di albero, (io ne ho disegnata una su un cartone lunga circa 29 cm e larga 24 cm), appoggiala su una teglia coperta con carta forno.
Srotola anche il secondo rotolo do sfoglia e ritaglia tante strisce nella parte più lunga, alte circa 7-8 mm, appoggiale tutto intorno al perimetro dell’albero di pasta sfoglia facendo 3 giri.
Bucherella con i rebbi di una forchetta la base dell’albero, spennella di uovo, cospargi di semi di sesamo poi con gli avanzi della sfoglia ritaglia delle stelline e spennella di uovo e cospargi di semi di sesamo anch’esse quindi inforna a 180° per circa 25 minuti a forno statico.

2) Una volta cotto, fate raffreddare bene l’albero di pasta sfoglia. Sciacquate le mozzarelline e mettetele su un vassoio con della carta assorbente in modo che si asciughino, lavate i pomodorini e metteteli anch’essi sulla carta.
Tagliate in 3 le fette di mortadella e fate delle roselline che andrete ad appoggiare sull’albero di Natale a vassoio, aggiungete anche i pomodorini e le mozzarelline, le fette di salame piegate a rosellina, in basso a sinistra le olive miste e a destra le fette di speck messe a rosa. Decorate con le stelline di sfoglia e qualche foglia verde di rucola o basilico.

Conservazione
L’albero aperitivo di sfoglia si conserva ben coperto in frigo per 1 giorno, ma vi consiglio di disporre semre al momento i salumi, i pomodorini e le mozzarelline altrimenti la pasta si ammollerà!
Consigli
Potete realizzare il vostro albero aperitivo a vassoio vegetariano solo con: pomodorini, mozzarelline, carciofini sott’olio, pecorino a dadini, foglie di basilico e olive!