Albero aperitivo di sfoglia a vassoio- idea sfiziosa e scenografica

L’ albero aperitivo di sfoglia a vassoio è un’ idea sfiziosa e scenografica da portare in tavola per le feste di Natale,

Preparare questo albero aperitivo è molto semplice e potrete cuocere la base di sfoglia anche il giorno prima o 2 giorni prima addirittura, conservandolo ben chiuso, anche dentro al forno.

Per realizzare questa ricetta dell’albero di Natale aperitivo devi prima disegnare su n cartone il tuo albero, traccia una linea retta e

LEGGI ANCHE:

Albero aperitivo di sfoglia a vassoio- idea sfiziosa e scenografica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per l’albero di Natale aperitivo a vassoio

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
100 g mozzarelline ciliegine
100 g mortadella con pistacchi
100 g pomodorini ciliegino
100 g salame
100 g speck
80 g oliva (miste fantasia)
1 uovo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

1) Srotola un primo rotolo di pasta sfoglia e ritaglia una sagoma a forma di albero, (io ne ho disegnata una su un cartone lunga circa 29 cm e larga 24 cm), appoggiala su una teglia coperta con carta forno.

Srotola anche il secondo rotolo do sfoglia e ritaglia tante strisce nella parte più lunga, alte circa 7-8 mm, appoggiale tutto intorno al perimetro dell’albero di pasta sfoglia facendo 3 giri.

Bucherella con i rebbi di una forchetta la base dell’albero, spennella di uovo, cospargi di semi di sesamo poi con gli avanzi della sfoglia ritaglia delle stelline e spennella di uovo e cospargi di semi di sesamo anch’esse quindi inforna a 180° per circa 25 minuti a forno statico.

Albero aperitivo di sfoglia a vassoio- idea sfiziosa e scenografica

2) Una volta cotto, fate raffreddare bene l’albero di pasta sfoglia. Sciacquate le mozzarelline e mettetele su un vassoio con della carta assorbente in modo che si asciughino, lavate i pomodorini e metteteli anch’essi sulla carta.

Tagliate in 3 le fette di mortadella e fate delle roselline che andrete ad appoggiare sull’albero di Natale a vassoio, aggiungete anche i pomodorini e le mozzarelline, le fette di salame piegate a rosellina, in basso a sinistra le olive miste e a destra le fette di speck messe a rosa. Decorate con le stelline di sfoglia e qualche foglia verde di rucola o basilico.

Albero aperitivo di sfoglia a vassoio- idea sfiziosa e scenografica

Conservazione

L’albero aperitivo di sfoglia si conserva ben coperto in frigo per 1 giorno, ma vi consiglio di disporre semre al momento i salumi, i pomodorini e le mozzarelline altrimenti la pasta si ammollerà!

Consigli

Potete realizzare il vostro albero aperitivo a vassoio vegetariano solo con: pomodorini, mozzarelline, carciofini sott’olio, pecorino a dadini, foglie di basilico e olive!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 11.725 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.