PIADINA SFOGLIATA

Piadina sfogliata

MORBIDA MA CROCCANTE

La piadina romagnola, o anche piada è un prodotto alimentare composto da una sottile focaccia di farina di granostrutto o olio di olivabicarbonato o lievitosale e acqua.

Tradizionalmente è cotta su un disco di terracotta, detto teglia, ma oggi più comunemente è cotta su piastre di metallo.

La vera piadina di Romagna si prepara in casa, o si acquista nei caratteristici chioschi dove sono stese e cotte al momento e possono essere sia vuote che farcite.

Inoltre molte trattorie o ristoranti locali la servono come pane.

Solitamente è tagliata a spicchi e farcita con salumi (prosciutto, salame, coppa, coppa di testa) o formaggio squacquerone o salsiccia cotta alla brace o alla piastra (spesso unendo cipolla arrostita) o con fette di porchetta.

Da condire ovviamente come più preferiamo, possiamo scegliere fra tantissimi condimenti diversi e buonissimi. Noi oggi abbiamo deciso di farcirle con della coppa, mortadella, burratina affumicata e dell’insalata, a dir poco divina!

E prepararla è un gioco da ragazzi, semplice e piuttosto veloce. Quindi quando abbiamo voglia di piadina ma ci è impossibile andare a comprarle, questa ricetta salverà e soddisferà la vostra voglia, garantito!

Per realizzare questa piadina, gli strumenti di cui abbiamo bisogno sono una buona impastatriceal fine di rendere l’esecuzione dell’impasto di gran lunga più semplice, un mattarello per stenderlo in maniera uniforme, e una crepes maker antiaderente per una cottura semplice e perfetta.

Vediamo adesso quali ingredienti ci occorrono e come realizzarle!

 

Piadina sfogliata
La nostra piadina sfogliata

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 130 ml di latte intero
  • 40 ml di acqua tiepida
  • 50 gr di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1 uovo medio
  • q.b.Sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina, l’olio extravergine d’oliva, l’uovo, il latte intero, l’acqua tiepida, il bicarbonato, il sale e impastiamo con la planetaria a velocità media per circa 7 minuti (a seconda della vostra macchina) oppure semplicemente a mano.

Una volta che l’impasto è ben compatto, trasferiamolo su una ciotola unta leggermente di olio e facciamo riposare per 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo, formiamo delle palline di pasta da 100 grammi circa l’una.

A questo punto stendiamo le palline con un della farina fino a raggiungere uno spessore di 3 mm.

Ora quindi facciamo cuocere la nostra piadina su una piastra preriscaldata.

Vi sveliamo un trucco, durante la cottura mettiamo un peso sopra la nostra piadina in modo tale da far distribuire per bene tutte le bolle d’aria e creare così il delizioso effetto sfogliato.

Ora che la nostra piadina è finalmente pronta, la possiamo condire con gli ingredienti che più preferiamo.

Chiudiamo in due, lasciamo sul fuoco ancora per un minutino e la nostra fantastica piadina sfogliata è pronta per essere gustata!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!