Treccine soffici alle olive ricetta facile

Le treccine soffici alle olive sono delle deliziose treccine di pasta brioche salata arricchita alle olive verdi. La pasta brioche mi da sempre grandi soddisfazioni, mi piace prepararla perchè la posso personalizzare come più mi piace, questo impasto in particolare con latte e olio extra vergine d’oliva è davvero gustosissimo! Ho arricchito il mio impasto con le olive verdi per renderlo adatto agli aperitivi o ad accompagnare qualche buon salume o formaggio e vi assicuro vi leccherete pure i baffi per quanto sono buone! Per questa ricetta io ho usato le olive verdi con il nocciolo, quelle tonde siciliane per intenderci, hanno un sapore buonissimo e hanno conferito un aroma delizioso alle treccine ma se non le trovare potete usare tranquillamente le olive vedi già denocciolate. Allora vi ho convinto a preparare queste favolose treccine? Beh allora come sempre trovate la ricetta sotto 🙂

  • Preparazione: 15 minuti + lievitazione 1 Ora
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 280 g Farina
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 130 ml Latte
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 100 g Olive verdi in salamoia

Preparazione

  1. Per preparare le treccine soffici alle olive iniziamo dal togliere il nocciolo alle olie e tagliarle a rondelle.

    In una ciotola setacciamo la farina, sciogliamo il lievito nel latte tiepido e aggiungiamolo alla farina, aggiungiamo poi l’olio e lo zucchero ed iniziamo ad impastare.

    A metà impasto aggiungiamo anche il sale e le olive, impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare appiccicoso aggiungiamo ancora qualche cucchiaio di farina.

    Lasciamo riposare l’impasto base delle nostre treccine soffici alle olive verdi in una ciotola coperta da un canovaccio per circa un ora lontano da correnti d’aria, deve raddoppiare di volume.

    Riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in tante palline da circa 40 grammi cadauna, prendiamo ogni pallina e formiamo un cordoncino, dividiamolo a metà e diamogli la forma di treccina. Procediamo così per ogni pallina d’impasto.

    Trasferiamo le nostre treccine soffici alle olive su di una teglia rivestita con carta da forno e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Come sempre vi consiglio di controllare la cottura poichè ogni forno è a se e quindi le istruzioni di cottura sono puramente indicative.

    Sforniamo le nostre treccine soffici alle olive e facciamole raffreddare su di una gratella prima di servirle.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.