Torta di carote all’acqua senza uova,latte e burro.

Torta di carote all’acqua facile e veloce! La torta di carote all’acqua è una torta facilissima da preparare e molto gustosa, una torta dove si sporca solo il frullatore e la teglia per infornarla! 😀 E’ una torta senza latte, uova e burro adatta quindi a chi ha intolleranze al lattosio o alle uova e quindi molto più leggera. Ultimamente preferisco preparare molto le torte all’acqua, sono soffici, gustose, leggere, adatte alla colazione, alla merenda e perchè no come dolcino serale per coccolarci un pò e soprattutto si prepara in pochissimo tempo! Solo 10 minuti per mescolare e pesare gli ingredienti e circa 30 minuti di cottura…più facile e veloce di così! Vi va di prepararla? Allora leggete sotto per la ricetta! 😉

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Carota grande (Oppure 2 piccole)
  • 200 ml Acqua
  • 300 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 100 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • Succo di limone ((mezzo limone))

Preparazione

  1. Per preparare la torta di carote all’acqua iniziamo dalle carote : laviamo e puliamo le carote raschiando la superficie della carota con la lama di un coltello o con un pela patate, priviamole delle estremità e risciacquiamo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui ed impurità. Tagliamo le carote a rondelle e mettiamole nel boccale del frullatore.

    Aggiungiamo l’acqua alle carote ed iniziamo a frullare. A poco a poco iniziamo ad aggiungere l’olio, lo zucchero, la farina precedentemente setacciata, il succo filtrato di mezzo limone, la vanillina, il lievito ed il pizzico di sale.

    Continuiamo a frullare il nostro composto fino a renderlo abbastanza cremoso, se ci piace possiamo lasciare le carote più grossolane.

    Oliamo ed infariniamo una teglia, versiamo il composto della nostra torta di carote all’acqua ed inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. I tempi sono indicativi poichè ogni forno ha le proprie impostazioni, infatti vi consiglio di fare la prova stecchino al termine del tempo di cottura, se lo stecchino infilzato nella torta di carote all’acqua è asciutto potete togliere la torta dal forno, in caso contrario ha bisogno di qualche minuto in più di cottura.

    Una volta cotta la torta, lasciamola raffreddare e togliamola dallo stampo.

    Spargiamola di zucchero a velo e serviamola.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sui social 🙂 mi trovate su facebook cliccando su La pappa di Zia Iaia e anche su Instagram per una deliziosa galleria fotografica.

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Torta di carote all’acqua senza uova,latte e burro.”

  1. Ciao! Grazie mille x la ricetta! Potreste dirmi quale consistenza dovrebbe avere l’impasto? Il mio era bello solo..forse troppo? Ho provato a farla con la pasta di datteri, pochissima (non volevo un vero dolce docle, ho provato..). Ma putroppo non mi e’ cotto. Anche con la prova stecchina e prolungando la cottura..non cuoceva , non c era modo, alla fine l’ho tolto e demtro era molliccio , quasi crudo. Mi chiedevo se l’impasto era troppo sodo o troppo..non so! Grazie mille per eventuali risposte

    1. Ciao Irene 🙂 scusa per il ritardo nella risposta…il mio era cremoso come impasto…la pasta di datteri non l’ho mai usata quindi non ti so dire se ha potuto alterare o meno la ricetta…la prossima volta se l’impasto è troppo duro allunga ancora un pochino con l’acqua, inoltre se allunghi la cottura abbassa la temperatura del forno e copri il dolce con la stagnola. Infatti io nelle mie ricette dico sempre che le temperature sono indicative, poichè ogni forno è a se. Prova a rifarla 🙂 e nel caso contattami sulla mia pagina facebook inviandomi un messaggio e ti aiuto passo passo 🙂 . Un abbraccio.

  2. Ciao, bellissima ricetta! La torta è venuta perfetta, è morbidissima, ben colorata e soprattutto profumata (ancora devo assaggiarla ma sembra promettente). Per la farina ho provato a usare metà dose di tipo 1 e metà dose di Manitoba 0 e sembra che la consistenza che ne è venuta fuori è ottima! Purtroppo non avevo in casa la vanillina quindi ho aggiunto più limone per aromatizzare, ma alla fine questi sono gusti 🙂 In generale grazie per la ricetta perchè cerco sempre buone ricette senza latte e uova (per via delle intolleranze) e meglio ancora senza burro ma non è facile trovarle.

    1. Ciao Giulia 🙂 grazie mille! Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta la ricetta 😀 continua a tenere d’occhio il mio blog…presto arriveranno altre ricette “senza” ;). Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.