Taralli napoletani sugna e pepe

I taralli napoletani sugna e pepe sono un istituzione a Napoli e sono conosciuti come i “tarall ‘nzogne e pepe”. Sono una sorta di biscotto salata con un impasto a base di farina, sugna, mandole tostate, pepe nero e lievito di birra e fanno parte del patrimonio dello street food partenopeo, è facile infatti trovare sul lungomare di Mergellina dei “tarallari” che vendono i taralli insieme ad una buona birra da gustare ammirando la bellezza del lungomare partenopeo e del magnifico Castel dell’Ovo! Sono molto gustosi e facilissimi da preparare in casa, inoltre possono essere sgranocchiati a qualsiasi ora perchè un tarallo ci sta sempre bene! 😉 Allora vi ho convinti a prepararli? La ricetta come sempre la trovate sotto la foto!

  • Preparazione: 15 minuti circa + lievitazione 1 Ora
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 20 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 200 g sugna (o strutto)
  • 100 g Mandorle
  • 200 ml Acqua
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • 10 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Per preparare i taralli napoletani sugna e pepe iniziamo a tostare le mandorle, possiamo tostarle in forno, mettendo le mandorle su una teglia rivestita di carta forno e infornarle a 200° per 10/15 minuti avendo cura di girarle di tanto in tanto.

    Oppure possiamo tostarle in forno potete tostarle in una padella antiaderente, mettendo le mandorle direttamente in padella senza grassi aggiunti e tostarle per 10 minuti mescolandole di tanto in tanto. Una volta tostate lasciamole raffreddare.

    In una ciotola prepariamo l’impasto dei taralli napoletani sugna e pepe: setacciamo la farina, aggiungiamo il lievito sbriciolato e la sugna e iniziamo ad impastare aggiungendo l’acqua a poco a poco. Aggiungiamo il pepe nero macinato, il sale e le mandorle tostate precedentemente avendo cura di tenerne qualcuna da parte per la superficie.

    Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio, non appiccicoso. Lasciamo lievitare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio per circa un ora oppure fino a che l’impasto non è raddoppiato.

    Riprendiamo l’impasto per i taralli napoletani sugna e pepe, dividiamo l’impasto in tante palline da circa 30-35 grammi cadauna. Prendiamo ogni pallina e formiamo dei cordoncini. Prendiamo due cordoncini e intrecciamoli tra loro, chiudiamo le estremità e chiudiamo la treccia formando un cerchio. Decorare la superficie dei taralli con le mandorle tenute da parte.

    Trasferiamo i taralli napoletani sugna e pepe su di una teglia rivestita di carta forno e lasciamoli riposare ancora 30 minuti circa.

    Inforniamo i taralli a 180° in forno caldo per circa 30 minuti. Vi consiglio come sempre di controllare la cottura e le impostazioni del vostro forno poichè ogni forno è a se le istruzioni per la cottura sono puramente indicative.

    Sforniamo i taralli e lasciamoli raffreddare prima di consumarli.

    Buon appetito!

    Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sui social 🙂 mi trovate su facebook cliccando su La pappa di Zia Iaia e anche su Instagram per una deliziosa galleria fotografica.

Conservazione

I taralli napoletani sugna e pepe si conservano per circa 10 giorni in un sacchetto ben chiuso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.