Pizza arrotolata salsiccia e friarielli

La pizza arrotolata salsiccia e friarielli è una gustosissima pizza ripiena appunto di salsiccia, friarielli e mozzarella! Un must della cultura culinaria napoletana! Per chi non conoscesse i friarielli tranquilli, non sono altro che le infiorescenze delle cime di rapa, quindi tranquilli che sono di facile reperibilità 😀 ! In Campania sono abbinati con la salsiccia e quindi io non potevo non fare la pizza con salsiccia e friarielli essendo una napoletana doc anche se in trasferta in Friuli :D! Allora volete prepararla anche voi? La ricetta come sempre la trovate sotto! 😉

Pizza arrotolata salsiccia e friarielli
  • Preparazione: 20 minuti + lievitazione 2 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Friarielli
  • 250 g Salsiccia
  • 150 g Mozzarella
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare la pizza arrotolata salsiccia e friarielli iniziamo dal preparare l’impasto base per la pizza, trovate il link alla ricetta cliccando qui. Per ottenere la quantità desiderata d’impasto basta dimezzare le dosi. Preparato l’impasto per la pizza lasciamolo a lievitare fino al raddoppio di volume oppure circa 2 ore.

    Nel frattempo prepariamo il ripieno della pizza arrotolata salsiccia e friarielli: iniziamo dal pulire i friarielli tagliando il gambo più lungo, eliminiamo le foglie gialle, dividiamo le foglie e laviamoli con acqua e bicarbonato. Dopo averli lavati scoliamoli dell’acqua in eccesso e procediamo alla cottura.

    In una padella facciamo rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio extra vergine d’oliva, quando l’aglio sarà dorato aggiungiamo i friarielli, facciamoli rosolare leggermente e aggiungiamo anche la salsiccia. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua e facciamo cuocere tutto insieme, a metà cottura se necessario aggiustiamo di sale.

    Riprendiamo l’impasto per la pizza lievitato, stendiamolo su di una spianatoia infarinata aiutandoci con un mattarello. Cerchiamo di stendere l’impasto formando un rettangolo.

    Farciamo la nostra pizza arrotolata salsiccia e friarielli mettendo prima i friarielli, avendo cura di eliminare l’aglio, mettiamo la salsiccia tagliata a rondelle, la mozzarella tagliata a dadini e una bella manciata di parmigiano grattugiato.

    Arrotoliamo la pizza dal lato più lungo del rettangolo e mettiamolo in uno stampo a ciambella precedentemente oliato ed infarinato, passiamo un pò di olio anche sulla superficie della pizza.

    Inforniamo la pizza arrotolata salsiccia e friarielli in forno ben caldo a 200° per circa 30 minuti. Come sempre vi consiglio di controllare la cottura poichè ogni forno è a se e le istruzioni per la cottura sono puramente indicative.

    Quando la pizza è cotta facciamola raffreddare leggermente prima di toglierla dallo stampo.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sui social 🙂 mi trovate su facebook cliccando su La pappa di Zia Iaia e anche su Instagram per una deliziosa galleria fotografica.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.