Pasta choux per bignè

La pasta choux per bignè, eclair, paris brest, le zeppole e tanti altri è uno degli impasti più usati in pasticceria sia dolce che salata, infatti la pasta choux ha un sapore neutro che può essere usato sia per il dolce che per il salato. Fino ad ora non avevo mai trovato una ricetta della pasta choux che mi soddisfasse a pieno, sembra semplice ma non lo è, infatti è un impasto molto insidioso poichè non avendo potrebbe non gonfiarsi in cottura, questo potrebbe accadere se si usano troppe uova o il roux è troppo umido. Inoltre la pasta choux non ha bisogno di carta da forno o della teglia unta, questo perchè ha già una presenza grassa forte e inoltre avendo il fondo attaccato alla teglia ha più facilità nello svilupparsi e gonfiarsi in cottura. Spero di non avervi spaventato con tutte le insidie della pasta choux 😀 vi assicuro che con qualche piccolo accorgimento usciranno dei bignè eccezionali! 😉

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 40 bignè piccoli
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Farina
  • 150 ml Acqua
  • 100 ml Latte
  • 100 g Burro
  • 4 Uova (quelle medio-grandi)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare la pasta choux per bignè iniziamo dal roux :in un pentolino mettiamo l’acqua, il latte, il burro e il sale e portiamo a bollore.

    Setacciamo la farina e aggiungiamola al roux preparato sul fuoco, mescoliamo aiutandoci con un cucchiaio di legno o una frusta, in modo da far rassodare il composto nella pentola, l’impasto sarà pronto quando si sarà staccato da tutte le pareti della pentola e sul fondo si sarà formata una patina bianca.

    Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare il roux. Quando sarà raffreddato aggiungiamo le uova, una alla volta in modo da incorporarle bene all’impasto. In questo passaggio possiamo aiutarci anche con la planetaria o un robot da cucina. L’impasto della pasta choux per bignè dovrà avere la consistenza di una crema.

    Trasferiamo il nostro impasto in un sac-à-poche (sacca da pasticcere) con un beccuccio liscio, prendiamo una teglia da forno, senza ungerla e senza carta da forno, e iniziamo a formare i nostri bignè mettendo un mucchietto d’impasto grande quanto una noce per ogni bignè. Procediamo fino a che non termina l’impasto facendo attenzione a distanziare i bignè tra loro.

    Con un cucchiaino bagnato cerchiamo di appiattire leggermente le punte dei bignè.

    Inforniamo i bignè a 180° per circa 30 minuti. Temperatura e tempo sono indicative poichè ogni forno è a se, quindi vi consiglio di testare prima con qualche bignè e poi infornare il resto.

    Una volta cotti lasciamo raffreddare i bignè e si staccheranno da soli dalla teglia grazie alla presenza del burro. Ora possiamo farcirli come più ci piace-

Consigli

  1. Potete preparare la pasta choux per bignè qualche giorno prima e conservarli in un sacchetto chiuso fino al momento dell’utilizzo.

Note

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.