Crea sito

Tortino di broccoli e patate ricetta facile e saporita

tortino di broccoli e patate

tortino di broccoli e patate

Tortino di broccoli e patate

Ho una grande fortuna: un papà appassionato d’orto!
Quindi, quotidianamente e a volte più volte nella stessa giornata, mi ritrovo con sacchetti di verdura appena raccolta, a volte già pulita e solo da cucinare! L’unico sforzo che devo fare, è quello di trovare nuove ricette per proporre la verdura, possibilmente veloci e, ovviamente, golose!
Il tortino di broccoli e patate è un accostamento intramontabile e di sicuro successo e, cosa da non sottovalutare, potete congelarlo nelle vaschette d’alluminio e cuocerlo direttamente in forno al momento del bisogno!

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate

300 gr di broccolo al netto dello scarto
1 uovo
100 gr parmigiano
100 gr provolone piccante
Noce moscata
Pepe
Sale
Olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio

Per prima cosa, lavate le patate e mettete a bollire in pentola a pressione lasciandola 10 minuti dal momento in cui la pentola inia a fischiare, quindi spegnete e fate sfiatare l’aria. Togliete le patate, sbucciatele  e schiacciatele ancora calde in un contenitore con uno schiaccia patate. cercate di prendere patate più o meno tutte della stessa misura e, qualora risultassero ancora un po’ crude, continuate la cottura a coperchio aperto.

Lavate i broccoli, asciugateli e tagliateli in pezzi non troppo piccoli, quindi, metteteli in una pentola con poca acqua, giusto quella necessaria per coprirli leggermente, e fate cuocere finché non si saranno un po’ ammorbiditi, ma fate attenzione che non si spappolino. A questo punto scolateli e fateli insaporire per 5 minuti in una padella con un filo d’olio e lo spicchio taglio poi, passato il tempo, spegnete, lasciate raffreddare e eliminate l’aglio.

Nelle patate ormai fredde, mettete l’uovo, il sale, le noce moscata, il pepe nero e il parmigliano, mescolando tutti gli ingredienti amalgamandoli bene.
Rivestite una teglia di carta forno, versate metà del contenuto di patate e livellatelo, quindi stendete i broccoli in maniera uniforme e la metà del provolone piccante grattugiato.
Ricoprite con le restanti patate coprendo bene tutti i broccoli e cospargete col provolone rimasto.

Cuocete il tortino di broccoli e patate in forno statico a 200° per circa 20 minuti e servite. Se preferite, potete utilizzare lo stesso procedimento per riempire 4 stampini monodose, come ho fatto io nella foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.