Crea sito

Torta con mousse di fragole e yogurt greco

Per il primo compleanno di mia figlia, ho voluto strafare e mi sono cimentata nella preparazione della torta che, notoriamente, non è il mio forte. Ma complice il grande amore che ci ho messo o, semplicemente perché alla fine la torta con mousse di fragole e yogurt greco non è difficile, il risultato finale è stato davvero soddisfacente e all’altezza dell’importanza di questa festa. Mi sono convinta quindi di proporvela perché ad aprile ci sono già delle fragole buonissime e perché organizzando il lavoro, sono convinta che riuscirete a riprodurla con grande successo e soddisfazione.

torta con mousse di fragole e yogurt greco 1
  • Preparazione: 1 ora più raffreddamento 4 Ora
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone diametro 18 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la crema di yogurt greco

  • Yogurt greco 0% di grassi 150 g
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Colla di pesce 3 g

Per il buscuit

  • Farina 00 60 g
  • Zucchero 60 g
  • Uova 2

Per la mousse alle fragole

  • Fragole 250 g
  • Panna da montare 150 g
  • Colla di pesce 9 g
  • Zucchero 50 g

Per la glassa

  • Latte condensato 100 g
  • Cioccolato bianco 170 g
  • Zucchero 75 g
  • Colla di pesce 12 g
  • Colorante alimentare rosa q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparate lo strato interno di yogurt greco. Dovete mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina e intanto mettere a scaldare lo yogurt greco con un cucchiaio di zucchero. Quando la gelatina sarà pronta, strizzatela e incorporatela allo yogurt mescolando bene e togliendo dal fuoco. Rovesciate in uno stampo ricoperto di pellicola trasparente del diametro di 16 centimetri e mettete in congelatore finchè non si sarà completamente ghiacciato.

  2. Ora preparate il biscuit  montando i tuorli con lo zucchero. In un altro contenitore, montate a neve ferma gli albumi, quindi incorporateli ai tuorli delicatamente e setacciandola a poco a poco aggiungete anche la farina cercando di non smontare il composto. Stendete l’impasto su una teglia foderata di carta forno, dandogli già un po’ il diametro desiderato e livellando con una spatola.
    Cuocete in forno statico 200° per circa 8-10 minuti, poi toglietelo dal forn lasciatelo intiepidire e staccatelo dalla carta forno. Quando sarà completamente freddo, tagliatelo del diametro di 18 centimetri.

  3. Preparate la mousse lavando e frullando le fragole, passatele al setaccio per eliminare i semini e recuperate 150 g di purea. Aggiungete lo zucchero e fate scioglie riscaldando sul fuoco. Intanto mettete in ammollo la gelatina e, quando sarà morbida, strizzatela e aggiungetela al composto, togliendo dal fuoco e mescolando bene. Fate raffreddare (ma non solidificare!), quindi aggiungete la panna montata incorporandola delicatamente. Rivestite uno strato di pellicola, versate ¾ di composto di fragole, disponete lo strato di crema di yogurt appena tolto dal congelatore e ultimate versando il restante preparato di fragole ed infine il disco di biscuit, quindi mettete la torta con mousse di fragole e yogurt greco in congelatore per almeno 3 ore.

  4. Preparate la mousse lavando e frullando le fragole, passatele al setaccio per eliminare i semini e recuperate 150 g di purea. Aggiungete lo zucchero e fate scioglie riscaldando sul fuoco. Intanto mettete in ammollo la gelatina e, quando sarà morbida, strizzatela e aggiungetela al composto, togliendo dal fuoco e mescolando bene. Fate raffreddare (ma non solidificare!), quindi aggiungete la panna montata incorporandola delicatamente.

    Rivestite uno strato di pellicola, versate ¾ di composto di fragole, disponete lo strato di crema di yogurt appena tolto dal congelatore e ultimate versando il restante preparato di fragole ed infine il disco di biscuit, quindi mettete la torta con mousse di fragole e yogurt greco in congelatore per almeno 3 ore.

    Trascorso questo tempo preparate la glassa. In un pentolino unite il latte condensato, l’acqua nel quale avrete sciolto il colorante e lo zucchero. Unite la gelatina precedentemente messa in ammollo e ammorbidita, quindi incorporare il cioccolato bianco spezzettato, frullando per qualche istante con un minipimer e passate il tutto attraverso un colino per eliminare le bolle d’aria che si sono create. Togliete dal congelatore la torta con mousse di fragole e yogurt greco, mettetela su di una gratella, assicuratevi che la glassa sia appena tiepida e cospargete ricoprendo perfettamente il dolce. Fate rapprendere per una decina di minuti, quindi decorate la superficie a piacere. Lasciate a temperatura ambiente la torta per circa 2 ore prima di servire, altrimenti in frigorifero fino ad un’ora prima di consumarla.

    SEGUIMI SU FACEBOOK!

  5. torta con mousse di fragole e yogurt greco 2

Note

8 Risposte a “Torta con mousse di fragole e yogurt greco”

  1. Questa torta è strabiliante! L’abbinamento fragole e yogurt greco da urlo per la bontà e sprizza amore da tutte le parti. Potrei averne una fetta anche io? Il mio livello di felicità salirebbe all’istante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.