Crea sito

Rustico con salsiccia, friggitelli e scamorza

rustico con salsiccia, friggitelli e scamorza

rustico con salsiccia, friggitelli e scamorza

Rustico con salsiccia, friggitelli e scamorza

Ogni tanto ci va, bisogna aprire il frigo e svuotarlo di ciò che campeggia li in attesa di una giusta collocazione: la pancia!
Ho comprato, tempo fa, qualcosa come tre pacchi di friggitelli (peperoni dolci allungati) arrostiti e congelati e, dopo averli proposti col classico pomodorino in padella, non avevo idea di come sistemarli. Cosa c’è di meglio di un rustico che proprio per la parola stessa, ben si sposa con sapori decisi come quelli della salsiccia e dei peperoni? E così, con davvero pochi ingredienti, ho rimediato la cena.

Poco sforzo, poco investimento di denaro e tanta soddisfazione.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
4 cucchiai d’olio extra vergine di oliva più quello necessario al soffritto
1/2 cipolla
300 gr di salsiccia
300 gr di friggitelli ( come dicevo, io ne avevo di già arrostiti surgelati, ma se pensate di farla con quelli freschi, i peperoni, andranno prima passati in padella per 15 minuti con un filo d’olio)
100 gr di scamorza affumicata
1 bustina di lievito di birra per pizza
2 uova
acqua
sale

Per prima cosa, in un contenitore setacciare la farina con il lievito. Versate l’olio extra vergine di oliva, 1 uovo e mescolate.
Sciogliete del sale a vostro piacere in un bicchiere d’acqua tiepida e versatelo nella farina, continuando a mescolare energicamente per circa 15 minuti. Deve risultare un compatto liscio e che non si appiccica alle mani, quindi copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora.
Intanto, in una padella, scaldate dell’olio e fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente, quindi spezzettate la salsiccia privandola della pelle e cuocetela assieme per 5/6 minuti.
Prendete i friggitelli precedentemente scongelati( o già leggermente ammorbiditi in padella se scegliete quelli freschi) privateli della pellicina superficiale e tagliateli a pezzettini piccoli, quindi aggiungeteli alla salsiccetta e lasciate insaporire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
Tagliate la scamorza affumicata a dadini piccoli.
Passato il tempo, stendete la pasta a forma di rettangolo e farcitelo con il formaggio e con la salsiccia e peperoni. Arrotolate su se stessa la pasta, saldate bene i lati e adagiatela su di uno stampo a forma di ciambella cosparsa d’olio extra vergine di oliva.
Spennellate il rustico con salsiccia con un uovo sbattuto e fate cuocere a 200° per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.