Crea sito

Ricetta Scones alla pizzaiola

ricetta scones alla pizzaiola

ricetta scones alla pizzaiola

Ricetta Scones alla pizzaiola

Gli Scones, sono una sorta di biscottini di origine scozzese, diffusissimi in Inghilterra (e non solo) serviti generalmente all’ora del the. Di semplice esecuzione, molto diffusi in versione dolce, io come al solito, ho preferito declinarli con ingredienti salati e molto mediterranei come pomodoro e Origano creando degli Scones alla pizzaiola. Inoltre, approfittando della collaborazione con Arla, li ho farciti di formaggio fresco e cremoso per un effetto a dir poco pazzesco. Li servirò come aperitivo, ma volendo, accompagnati a dei salumi, possono andar bene per un antipasto.  Pochi ingredienti semplici e una ricetta veloce per un effetto goloso assicurato!

Ingredienti per 22 scones:

200 gr di farina 00
200 gr di formaggio spalmabile (per me Arla)
20 gr di concentrato di pomodoro
50 gr di burro a temperatura ambiente
150 ml di latte
10 gr lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino di Aglio in polvere
25 gr olive verdi denocciolate in salamoia
Origano

Sciacquate le olive e tagliatele con un coltello in pezzetti non troppo grandi.
Unite la farina al lievito e aggiungete il burro spezzettato. Impastate con le mani fino al completo scioglimento del burro, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti, escluso il formaggio spalmabile e non salate perché il concentrato di pomodoro è le olive sono già piuttosto saporite.L’ Unica accortezza che dovete tenere é per il latte che dovete aggiungere poco alla volta fino ad ottenere un impasto compatto, ma che si possa lavorare il col mattarello.

A questo punto, lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti e approfittatene per accendere il forno statico e portarlo a 200°.
Trascorso il tempo, stendete la pasta ad uno spessore di circa 1,5 cm e ritagliate dei cerchi di 3 cm circa di diametro.
Adagiate su una placca ricoperta di carta forno e cuocete per 15 minuti.
Ora, togliete dal forno e, quando si saranno raffreddati, tagliateli a metà e farcite gli Scones alla pizzaiola spalmando il formaggio fresco.
Lasciate riposare per circa un’ora in frigorifero e poi servite.

Leggi anche  :Piccoli babà salati farciti con crema al salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.