Crea sito

Polentine con cuore morbido e funghi

polentine dal cuore morbido

polentine con cuore morbido

Polentine con cuore morbido e funghi

Può mancare la carne, il pesce, magari lo zucchero, ma in casa mia il formaggio non manca mai.
Quindi immaginate la mia gioia, quando ho saputo che avrei collaborato con Carozzi Formaggi e avrei assaggiato prodotti a dir poco deliziosi!
Queste polentine con cuore morbido, sono un must delle ricette invernali, soprattutto nelle zone di montagna come quella dove vivo io. Generalmente, utilizziamo la Fontina, ma avendo ricevuto un Taleggio DOP cremosissimo, non ho resistito! polenta istantanea, qualche funghetto e in men che non si dica, ho preparato un antipasto carino, goloso e perché no, perfetto per queste festività

Leggi anche: Insalata di cavolo rosso tiepida con pere

Ingredienti per 8 persone:

160 gr polenta istantanea
650 gr acqua
100 gr taleggio
200 gr funghi champignon
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

Lavate i funghi e puliteli, privandoli delle radici piene di terra, quindi affettateli.
In un padella, fate scaldare dell’olio e insaporitelo con uno spicchio d’aglio tagliato a metà, quindi versate i funghi e lasciateli cuocere per circa 4 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per altri 10 minuti, quindi togliete l’aglio, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
In una pentola, portate ad ebollizione l’acqua, salate e versate a pioggia la polenta, mescolando con un cucchiaio di legno e lasciando cuocere per 7/8 minuti o, comunque, per il tempo indicato sulla vostra confezione.
Pulite il taleggio privandolo della crosta esterna e tagliatelo a pezzettini piccoli.
Prendete degli stampini monoporzione, tipo quelli d’alluminio o, se li avete, gli stampini da budino.
Versate sul fondo degli stampini un cucchiaio di polenta, poi ricoprite col formaggio mantenendolo preferibilmente nel centro dello stampino e chiudete tutto con altra polenta, schiacciandola bene.
A questo punto, disponete gli stampini su di una placca da forno e scaldate in forno statico a 25° per 10 minuti, quindi sfornate e servitene uno per piatto accompagnando con i funghi.
Volendo, potete preparare le polentine con cuore morbido il giorno prima e scaldate in forno solo al momento di servire.

SEGUIMI SU FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.