Crea sito

Panna cotta alla menta fresca e cioccolato fondente (after eight)

panna cotta alla menta fresca e cioccolato fondente, un dessert fresco e che si ispira ai dolcetti inglesi after eight

Gli after eight, per chi non lo sapesse, sono delle sfoglie di cioccolato fondente ripiene di menta, molto diffusi e apprezzati nel Regno Unito, per i quali ho sempre avuto un debole. Il gusto intenso del cioccolato, unito alla freschezza della menta, sono un’accoppiata vincente alla quale non ho saputo resistere e, considerando il caldo di questi giorni, ho pensato di riproporli in versione panna cotta alla menta fresca e cioccolato fondente. Quelli che l’hanno assaggiata (circa 60 persone presenti ad un pranzo in alpeggio di cui vi parlerò), sono letteralmente impazziti perché questo è un dessert infallibile, adatto a qualsiasi circostanza.

panna cotta alla menta fresca e cioccolato fondente, un dessert fresco e che si ispira ai dolcetti inglesi after eight
  • Preparazione: 10 minuti + raffreddamento 3 Ore
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 400 g Panna fresca liquida
  • 40 g Zucchero
  • 12 foglie Menta
  • 100 g Latte
  • 5 g Gelatina in fogli
  • 50 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Lavate le foglie di menta fresca e asciugatele con un canovaccio, quindi mettetele in una pentola con il latte, la panna e lo zucchero. Accendete il fuoco e portate a bollore, quindi continuate la cottura per circa cinque minuti, mescolando di tanto in tanto, poi spegnete e lasciate intiepidire qualche minuto. Intanto, in un recipiente con acqua fredda, mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire. Trascorso il tempo necessario passate la panna attraverso un colino.

  2. Poi, con le mani, strizzate le foglie di menta in modo da fare uscire tutto il liquido e il sapore. Strizzate anche la gelatina e incorporatela alla panna mescolando finché non si scioglie completamente. A questo punto, foderate l’interno di uno stampo da plumcake o quello che avete scelto, (anche delle monoporzioni se lo gradite), con della pellicola trasparente e versate metà del liquido, quindi riponete in frigorifero per circa 40 minuti.

    PANNA COTTA CON LATTE DI COCO E COULIS AL FRUTTO DELLA PASSIONE

  3. Intanto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, quindi incorporatelo alla panna rimasta. Trascorso il tempo necessario, versate delicatamente la panna al cioccolato su quella alla menta e rimettete in frigorifero a raffreddare finché non si sarà completamente addensate (circa 3 ore). Al momento di servire la panna cotta alla menta fresca e cioccolato fondente, capovolgete lo stampo su un piatto da portata e rimuovete delicatamente la pellicola trasparente, quindi decorate a piacere.

     SEGUIMI SU FACEBOOK

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.