Crea sito

Pan brioche alla confettura di bosco e fiocchi d’avena

pan brioche alla confettura

L’ho tanto attesa e finalmente è arrivata la collaborazione con l’azienda Cavazza 1898, famosa per la “Vera Mostarda Bolognese”, e produttrice di deliziose specialità alla frutta come le confetture Extra senza zucchero, aceti e condimenti balsamici, le mostarde senapate, le composte di verdura e tanti altri prodotti davvero golosi.
E quindi, potevano mancare nel mio blog?
Direi proprio di no!
Ho inaugurato questa collaborazione con un classico Pan brioche alla confettura, ho usato quella ai frutti di bosco che ho trovato semplicemente strepitosa e l’ho impreziosita coi fiocchi d’avena integrali, una ricetta ideale per la colazione, ma anche per un’energica merenda!!

Ingredienti
400 gr di farina 00
50 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 uovo
150 gr di acqua tiepida
200 gr di confettura Extra “Antica Vignola” ai frutti di bosco
4 cucchiai di fiocchi d’avena piccoli integrali
1/2 bustina di lievito di birra

Setacciate la farina in un contenitore, poi sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Aspettate che cominci a gonfiare un po’ e aggiungetelo alla farina. Impastate e unite l’olio, lo zucchero e l’uovo.
Impastate energicamente per 15 minuti, poi riponete il composto in un contenitore coperto da un canovaccio umido e lasciatelo lievitare 2 ore in forno accendendo la luce, il tepore emanato basterà a far gonfiare la pasta.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto sulla carta forno, formando un rettangolo, quindi cospargetelo uniformemente di confettura, spolverizzate con fiocchi d’avena integrale (lasciatene un po’ per ricoprire l’esterno) e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate l’impasto su se stesso. Sigillate i bordi e cospargete il rotolo con i restanti fiocchi d’avena.
Prendete uno stampo da plumcake, e mettete a lievitare nuovamente il rotolo (lasciando la carta forno) nel forno per circa un’ora.
A questo punto, accendete il forno statico a 200°, quando sarà arrivato a temperatura, mettete a cuocere il pan brioche alla confettura per circa 30 minuti.
Quindi sfornate e servite tiepido o, ancora meglio, a temperatura ambiente il giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.