Crea sito

Crêpes senza uova e latte con zucchine e olive

crepes veganeEsistono diversi preconcetti rispetto a quella che è l’alimentazione vegana e, uno tra i tanti, è che è monotona e insapore. Io non sono sicuramente la portabandiera di questo stile di vita, ma mi piace sperimentare e posso garantirvi che queste crêpes senza uova e latte vanno assolutamente provate!

L’azienda Terra e pane srl , nata circa trent’anni fa in italia, certificata BIO e VEGAN OK, mi ha gentilmente fornito il latte di riso che in questa ricetta, non fa sicuramente rimpiangere quello vaccino. Quindi niente grassi animali, per una ricetta davvero gustosa e, ovviamenete, golosa!

Ingredienti per 6 crêpes:
150 gr di farina 00

200 ml di latte di riso
2 cucchiai di olio di extra vergine di oliva piú quello necessario per friggere
80 ml di acqua
Ingredienti per il ripieno:
4 pomodorini ciliegini
1 zucchina
2 cucchiaini di olive taggiasche snocciolate
Olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale
Ingredienti per la salsa:
Erba cipollina
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
150 ml latte di riso
noce moscata
Sale
Pepe

Per prima cosa preparate le crêpes senza uova e latte. Stacciate la farina in un contenitore, aggiungete l’ olio, mescolate e incorporate l’acqua e, successivamente il latte,continuando a mescolare con una frusta. Salate e lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora.

Intanto lavate la zucchina e tagliatela  a fettine molto sottili. In una padella scaldate un filo d’olio, pulite un aglio e fatelo rosolare qualche minuto,quindi toglietelo e mettete a cuocere per circa 5 minuti la zucchina. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Uniteli alla zucchina e fate asciugare l’acqua per qualche minuto,salate e aggiungete le olive. Fate insaporire per qualche minuto e poi togliete dal fuoco.

In una padella di circa 30 cm di diametro,scaldate un filo d’olio,con un tovagliolo di carta togliete l’eccesso e versate un po’ di impasto per crêpes facendo in modo che si espanda uniformemente nella padella. Fate cuocere 2 minuti a fuoco medio e rigirate affinché si cuocia anche sull’altro lato.

Togliete dal fuoco,ripassate con il tovagliolo unto, versate l’impasto per crêpee finché non lo avrete finito.

A questo punto, in una pentola, mettete la farina, unite i due cucchiai d’olio, mescolate con una frusta e aggiungete poco alla volta il latte. Salate, aggiungete pepe e noce moscata a piacere. Mettete sul fuoco a fiamma media e quando si sarà addensata togliete dal fuoco.

Farcite le crêpes senza uova e latte  e piegatele in quattro parti. Disponetele in una teglia rivestita di carta forno e condite con la salsa. Cuocete in forno statico a 200 gradi per circa 10 minuti,sfornate e servite guarnendo con dell’erba cipollina tagliata a piccoli pezzettini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.