Crea sito

Clafoutis di porri e zucca

clafoutis di porri e zucca

clafoutis di porri e zucca

Clafoutis di porri e zucca

Il clafoutis, quello originale, è un dolce francese a base di ciliege, cotto in forno e che prevede un impasto molto simile a quello delle crêpes. Ovviamente, da qui possono partire diverse varianti e, come in questo caso, anche salate.
Essendo molto versatile, può essere utilizzato come piatto per riciclare frutta e verdura facendolo passare per una pietanza veramente chic!
La zucca, in questo periodo dell’anno, fortunatamente è ancora ben presente sui mercati ed io, che ne sono una vera estimatrice, non mi faccio mancare l’occasione per cucinarla. Il porro poi, col suo profumo e la sua dolcezza, ci sta davvero bene, quindi avanti, provateci!

Il clafoutis di porri e zucca può essere una buona proposta per un piatto unico, magari accompagnato a degli affettati o come semplice contorno e poi nulla vi vieta di sperimentare delle altre varianti, gli ortaggi adattabili sono davvero molti!

Ingredienti per 4 persone
300 gr di zucca al netto dello scarto
2 porri
3 uova
50 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
1 bicchiere di latte
200 ml panna da cucina
burro
pepe
sale

Per prima cosa, sbucciate la zucca e tagliatela a fettine regolari e non troppo spesse (io ho utilizzato la varietà di zucca “delica”)
Mettere dell’acqua in una pentola, portarla ad ebollizione e cuocere per 7/8 minuti la zucca, deve ammorbidirsi leggermente.
Quindi togliere dal fuoco e scolare.
Pulire il porro e tagliarlo a pezzetti.
In un contenitore, sbattere le uova aggiungendo piano piano la farina, facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Sempre continuando a battere, aggiungere il parmigiano, il sale e il pepe amalgamando tutto con il latte e con la panna.
Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno, versate il composto liquido, disponete le verdure e aggiungete burro a fiocchetti.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

2 Risposte a “Clafoutis di porri e zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.