Crea sito

Biscotti con farina di canapa e semi di papavero con marmellata di arance

I biscotti con farina e di canapa e semi di papavero sono una di quelle ricette fatte un po’ per gioco e trasformate poi in cavallo di battaglia. La farina di canapa (quella alimentare che non ha nulla a che vedere col fumo…) e i semi di papavero, parente del fiore da cui si ricavano gli oppiacei, ma i cui effetti sono decisamente diversi ( si parla infatti di controllo del colesterolo, salute delle ossa ecc) mescolati assieme emanano un profumo pazzesco e il gusto della canapa una volta cotta, è decisamente aromatico. Dei biscotti indubbiamente originali e dal gusto caratteristico e inconfondibile, esaltato dalla marmellata di arance che li rende perfetti anche per un dono Home made!

Biscotti con farina di canapa e semi di papavero ver
  • Preparazione: 10 minuti più riposo 1 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 biscotti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 180 g Farina Tipo 1
  • 100 g Burro
  • 80 g Zucchero
  • 30 g Farina di canapa
  • 15 g Semi di papavero
  • 50 g Marmellata di arance
  • 1 Scorza d'arancia

Preparazione

  1. In un contenitore raccogliete il burro freddo spezzettato e, con le mani, incorporatelo velocemente allo zucchero. In un recipiente, mescolate la farina di canapa con la Tipo 1, i semi di papavero e la scorza di arancia, poi unite al burro con lo zucchero e impastate velocemente. A parte, sbattete leggermente l’uovo, quindi aggiungetelo al composto incorporandolo in modo da ottenere un impasto morbido, ma che non appiccica alle mani. Schiacciatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.

    LEGGI ANCHE: VELLUTATA AI FUNGHI PORCINI CON CASTAGNE E BACON CROCCANTE

  2. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su di una spianatoia cosparsa di farina ad uno spessore di circa 5 millimetri. Ritagliate con dei taglia biscotti a vostro piacere e disponete su di una placca da forno ricoperta di carta oleata, quindi fate cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Essendo un impasto scuro, è difficile stabilire quando la frolla si è dorata, ma attenendovi a questi tempi, dovreste fare bene!In questo caso ho utilizzato la forma a stella con una stellina più piccola per creare il foro centrale dove mettere la marmellata, ma andranno benissimo anche fiori, cuori o quello che più vi piace!

  3. Togliete i biscotti con farina di canapa e semi di papavero dal forno e fate raffreddare, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo quelli con il foro, mentre sugli altri, dalla parte che appoggiava sulla teglia, stendete un leggero velo di marmellata, quindi componeteli. In una sac à poche mettete dell’atra marmellata e riempite il forellino dei vostri biscotti con farina di canapa e semi di papavero.

    SEGUIMI SU FACEBOOK!

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.