Avanti con una nuova ricetta di stagione che valorizzi in pieno uno dei miei frutti preferiti e, che purtroppo, durano sempre troppo poco: i fichi. I biscotti ai fichi freschi e nocciole sono dei dolcetti morbidi, profumati e sicuramente irresistibili grazie alla presenza della farina di nocciole alla base della... Continua »
Ricette con le prugne

Ricette con le prugne

Per quest’ anno penso di aver esaurito la mia dose di ricette con le prugne, ma siccome sono un frutto molto versatile e soprattutto siccome le adoro, non posso promettere che da qui a qualche giorno non mi inventi qualcosa di nuovo. Ma come darmi torto? Brioches sofficissime, crostate, marmellate,... Continua »
Marmellata di prugne senza zucchero 100% frutta

Marmellata di prugne senza zucchero 100% frutta

Perché ho fatto la marmellata di prugne senza zucchero? Partiamo dall'origine: ho troppe prugne! Fatta questa dovuta premessa, devo anche dire che io le adoro e, addirittura le congelo per averne in inverno. Un altro tema da affrontare è quello relativo alla dicitura di questo preparato, ovvero in realtà, quelle... Continua »
Torta alle prugne fresche speziate

Torta alle prugne fresche speziate

Nel caso non ve ne siate accorti o, per qualche motivo vi fosse sfuggito, io adoro le prugne. Ma non qualsiasi tipo di prugna, ma nello specifico quella della varietà Stanley, ovvero quelle nere allungate. Perfette abbinate a piatti salati, danno grandissime soddisfazioni anche nella preparazione di dolci. Per questa... Continua »
Crepes di farina di castagne con broccolo romano e pancetta

Crepes di farina di castagne con broccolo romano e pancetta

Ok, le temperature non sono ancora esattamente quelle autunnali, ma un po' per esorcizzare il caldo, un po' perché con lo spirito mi sento già in modalità autumn/winter, ho voluto preparare una ricetta che aspettavo da tempo, una di quelle che speravo mi desse grandi soddisfazioni e che per fortuna... Continua »
Strudel alle verdure con biete e manzo

Strudel alle verdure con biete e manzo

Ieri stavo impazzendo  perché ormai non conto più i chili di pomodori dell'orto di papà che sto cercando di smaltire, senza contare le melanzane, le zucchine e i cetrioli di cui a breve farò indigestione. Ma nella cassetta ho trovato anche le biete. Con delle foglie bellissime e perfette, che... Continua »
Pan brioche alla zucca e semi di girasole

Pan brioche alla zucca e semi di girasole

E' tempo di zucche, ve ne eravate accorti?? A voi è già venuta voglia di cucinarla in 1000 modi? Io la inzupperei anche nel latte se potessi, perché è uno di quegli ortaggi che mi da grandissime soddisfazioni, declinato sia in versione dolce che salata. Con la sua consistenza si... Continua »
Ciambellone alle pere, ricotta e cioccolato

Ciambellone alle pere, ricotta e cioccolato

Mi è arrivato in dono un sacchetto di pere piuttosto mature e siccome le adoro in accostamento al salato, ve le propongo in versione dolce, tanto per cambiare, no?? Ricotta e pere è una torta classica amalfitana, qui in versione ciambellone, cambia completamente gusto e consistenza, diventando un dolce perfetto... Continua »
Mini tarte tatin salata alle cipolline borettane

Mini tarte tatin salata alle cipolline borettane

Sabato scorso ho partecipato ad una gara di cucina a Castelvetro Piacentino e con la mia panna cotta al parmigiano con scalogno al rum e tarallini ho vinto il primo premio. Immaginate la soddisfazione? Ho ricevuto in dono anche un cesto di prodotti tipici, tra cui delle squisite cipolline borettane.... Continua »