L'angolo dei golosi

marmellata di fichi

Marmellata di fichi e zenzero,un prodotto che dovreste sempre avere nella vostra dispensa,tipico di questa stagione, il fico è particolarmente versatile nei suoi usi,la marmellata,in questo caso,la si può utilizzare come accompagnamento nei formaggi stagionati,nelle crostate dolci o semplicemente con del burro spalmata su fette di pane o biscottate.

Lo zenzero le dona una nota piccante che rinfresca la bocca e non stanca,allo stesso modo smorza la dolcezza rendendola perfetta nell’accompagnamento di un buon pecorino.

Provate e fatemi sapere

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1.5 kg fichi
350 g zucchero
350 g zucchero grezzo di canna
3 cucchiaini zenzero in polvere

Strumenti

Passaggi

Lavate bene i fichi sotto acqua corrente,tagliateli a pezzi lasciando la buccia.

Metteteli in una casseruola dal fondo spesso aggiungendo gli zuccheri e lo zenzero,mescolate bene e ponete sul fornello più piccolo al minimo.

Lasciate andare per circa due ore,mescolando di tanto in tanto,quando ha raggiunto la consistenza giusta frullate con un frullatore a immersione e lasciate ancora 5 minuti sul fuoco.

Dividete ora in barattolini della grandezza che più preferite precedentemente sterilizzati(io ne ho fatto 30 barattoli da 100 ml).Capovolgeteli e lasciateli sfreddare ,si creerà così il sottovuoto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria