L'angolo dei golosi

pizza sottile e croccante

Oggi voglio proporre la ricetta per una pizza sottile e croccante,di facile preparazione,con 5 semplici ingredienti.

Dopo essermi cimentata in pizze con alta idratazione,farine forti,integrali,speciali.. sono tornata alla buona vecchia ricetta di quando lavoravo in pizzeria,senza nulla togliere ai grandi maestri della panificazione e pizze dal bordo alto,noi amiamo questa versione.

Nessuna piega, preimpasto,segreto o grande abilità per sfornare anche voi qualcosa di buono e alla quale non saprete dire basta,leggera,friabile e facilmente digeribile (dipende poi dal condimento).

Per queste pizze io uso un cuoci pizza elettrico,che arriva ad alte temperature,con un risultato spettacolare, nessuno vi vieta comunque di provare in un forno classico alla massima potenza,magari aiutandovi con una pieta refrattaria.

Pizza sottile e croccante

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
250 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
5 g lievito di birra fresco
8 g sale

In una planetaria mettete il lievito di birra e l’acqua fresca,fatelo sciogliere.

Aggiungete la farina,fate girare aggiungendo l’olio extravergine di oliva.Mettete il sale,fate girare per 10 minuti a bassa velocità.

A questo punto prendete l’impasto e lavoratelo 5 minuti a mano, sbattendolo di tanto in tanto sul piano di lavoro,formate una palla,massaggiare la con un filo d’olio e coprite con pellicola alimentare e un canovaccio per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo formate delle palline da circa 160/165 g, disponetele in una cassetta con coperchio distanti tra loro,o se non la avete andranno benissimo dei contenitori con coperchio o semplicemente dei piatti fondi ricoperti con pellicola.

Lasciatele a temperatura ambiente per mezz’ora e riponete in frigo per 20/23 ore.

Toglietele dal frigo venti minuti prima di stenderle

Se non avete tempo potete impastare la mattina e lasciarle a temperatura ambiente.

Date una prima stesura con mattarello cercando di tenere il più possibile la forma rotonda,ora stendete a mano girando in tondo l’impasto e allargando con le dita, spolverate il piano con la semola rimacinata di grano duro.

Raggiunta una circonferenza di circa 28 cm,mettete la passata di pomodoro e la mozzarella per pizza,cuocete per circa 5 minuti.

Se volete un idea per un condimento alternativo io ho lasciato la base bianca, pomodori secchi e pomodorini datterini in cottura,a crudo tartare di salmone(macerato in succo d’arancia,peperoncino,olio,sale e pepe nero),pesto e basilico fresco.

Strumenti

Passaggi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria