L'angolo dei golosi

focaccine morbide di kefir in padella

oggi una ricetta semplicissima,veloce e gustosa,queste focaccine morbide di kefir sono l’ideale per una colazione alternativa,spalmate di creme proteiche o marmellate,o anche salumi,formaggi spalmabili o semplicemente per accompagnare i pasti.

Sono versatili e durature se conservate in un contenitore ermetico.

Vi basteranno 4 semplici ingredienti e una padella antiaderente

Focaccine morbide di kefir

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 ml kefir
400 g farina 00
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino bicarbonato

Strumenti

Passaggi

impastate tutti gli ingredienti in planetaria o a mano finché otterrete un panetto liscio ,lasciate riposare circa 20 minuti per rilassare le maglie glutiniche,riprendete l’impasto,formate ora 6 pezzi tutti uguali, aiutatevi con una bilancia o a occhio,potete anche farne 12,decidete voi.

Fate delle palline con la chiusura verso il basso,ora schiacciatele con un mattarello cercando di tenere la forma rotonda.

Scaldate bene una padella antiaderente,senza olio, disponete una focaccina per volta,noterete che si solleverà in tante bolle,appena la parte di sotto è dorata a sufficienza girate e cuocete dall’altra,continuate così per tutte le altre,se dovesse esserci della farina bruciacchiata che rimane nella padella passate semplicemente della carta assorbente inumidita.

Gustatele calde con salumi o come preferite,una volta fredde conservatele in un contenitore ermetico o una busta di carta,tipo quelle del panificio

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria