Tagliolini freschi senza glutine

Tagliolini freschi senza glutine ,ciao ecco i nostri tagliolini,qualche tempo fa ho pubblicato le tagliatelle fresche preparate dalla mia monella oggi con lo stesso impasto a parte qualche piccola modifica,ci siamo fatte i tagliolini,piu sottili e con l’aggiunta di pò di farina di mais che rende l’impasto un pò meno liscio ,noi li abbiamo conditi con semplice olio e parmigiano ,e devo dire buonissimi,leggeri e saporiti,la monella ne va matta!!!!!  

Ingredienti

  • 450 gr di farina mix per pane (io Nutrefree)
  • 50 gr di farina di mais fine (più quella per infarinare)
  • 2 uova
  • sale
  • tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • acqua
  • 4 gr di xantano

tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Preparazione

Mettere nella spianatoia a fontana  le farine setacciate,lo xantano,  al centro aggiungere le uova  leggermente sbattuti, il sale,quattro cucchiai di acqua e l’olio ,iniziare ad impastare energicamente aggiungere l’acqua a cucchiai se serve,lavorare per almeno 10 minuti e sbattere di tanto in tanto l’impasto finche non risulterà liscio elastico ed omogeneo .

Se impastate con l’impastatrice mettere gli ingredienti nella planetaria e azionare la macchina fino ad ottenere lo stesso risultato.

Formare una palla e lasciare avvolta nella pellicola trasparente per circa 15 minuti.

stendere l’impasto su un piano per infarinato con il mattarello (io uso quello in silicone ) ,oppure stendere con la macchinetta apposita di volta in volta che si usa la sfoglia e coprire con un canovaccio umido la pasta che non si usa.

Fare una sfoglia sottile dopodiche se avete l’apposito attrezzo per gli spaghetti alla chitarra mettere la sfoglia e fare i vostri spaghettini ,altrimenti arrotolare la sfoglia e tagliare delle listarelle dello spessore sottile,sfare i rotolini con molta delicatezza.

Arrotolare leggermente la vostra pasta ed infarinare con un pò di farina di mais fine.Io le congelo poi le cuocio direttamente surgelate in acqua bollente salata ,qualche minuto di cottura e condire a piacere!!!!!