Torta di semolino di riso con uvetta senza glutine dalla consistenza delicata e cremosa
semplicissima e e veloce da preparare con pochi ingredienti e senza farina ,dopo la cottura la consistenza è simile ad un budino deliziosa dal sapore molto delicato che si scioglie in bocca, io ho aggiunto uvetta e rum ma si possono aggiungere anche gocce di cioccolata .
Ideale da gustare come dessert di fine pasto, o una merenda golosa insieme a una tazza di te .Da provare !!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versare il latte in un pentolino, aggiungere un pizzico di sale e la scorza del limone (la parte gialla) e la vanillina, portare a bollore. Versare il semolino di riso a pioggia mescolando di continuo fino a che non si sarà addensato.
Spegnere il fornello e aggiungere lo zucchero ,il burro e amalgamare bene e lasciare intiepidire. Ammollare l’uvetta nell’acqua calda e rum.
Quando il composto sarà leggermente tiepido aggiungere le uova, una per volta infine l’uvetta strizzata e l’aroma di rum amalgamare il composto.
Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo di 22 cm versare il composto aiutandovi con un leccapentole, livellare.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40/45 minuti, la superficie deve risultare dorata e l’interno umido e cremoso .
Lasciare raffreddare la vostra torta di semolino di riso con uvetta ,spolverare con zucchero a velo vanigliato prima di servire e lasciare sciogliere in bocca.
La Torta di semolino di riso con uvetta sarà ancora più buona riposa una notte in frigo e lasciata almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire .
Dosi variate per porzioni