Costine di maiale glassate ,finalmente sono riuscita a preparare le classiche costine che si vedono nei film americani morbide saporite glassate con salsa barbecue, naturalmente io prendo il merito della marinatura e glassatura ma devo dare merito anche a mio marito per la cottura perfetta alla brace. Un procedimento un pò particolare ma ne vale davvero la pena la carne risulta davvero morbida e succosa speziata leggermente piccante,il segreto è di preparare la costata intera ,con questa ricetta potete stupire i vostri ospiti alla prossima grigliata parola della monella.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni3/4 persone
- Metodo di cotturaBrace
- CucinaItaliana
Ingredienti
per le costine
per a salsa barbecue
Strumenti
Passaggi
Mescolare insieme le spezie con lo zucchero e l’aglio tritato
Distribuire sulla carne in tutti e due i lati e massaggiare , avvolgere con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo almeno due ore.
In un pentolino mettere l’olio e l’aglio tritato fare imbiondire aggiungere mescolando lo zucchero di canna la paprika, l’aceto , la senape, il pepe infine il ketchup fare cuocere per qualche minuto.
Togliere la carne dal frigo e cuocere alla brace in alto lontana dal calore per almeno 50 minuti un ora .
Togliere dal fuoco spennellare tutti i lati con la salsa ,avvolgere con carta di alluminio e rimettere sulla brace abbassando un pò verso il calore ,per 30 minuti.
Le vostre costine di maiale glassate sono pronte per essere gustate io le ho accompagnate con Spiedini di patate piccanti alla paprika.
Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche sulla pagina facebook quì
e su instagram quì
Dosi variate per porzioni