Pasta frolla per crostate e biscotti senza glutine

La Pasta frolla per crostate e biscotti senza glutine è un impasto base dolce classico della nostra pasticceria si prepara con pochi ingredienti  ma le dosi sono importanti l’impasto è veloce e dopo un riposo in frigo è pronta per le vostre preparazioni e una volta cotta in forno è dorata e friabile, è molto versatile come impasto per preparare dante cose golose da biscottini di ogni genere a crostate e crostatine o cestini, questa è una ricetta collaudata che ha cambiato nel tempo perfezionandola sempre di più e senza togliendo l’uso degli addensanti che usavo in principio. Da provare!!!!!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina mix per pane (io nutrifree)
100 g farina universale(io mix it schar)
80 g fecola di patate
120 g burro
120 g zucchero
1 uovo
1 albume
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito vanigliato
buccia di limone grattugiata
1 pizzico sale
aroma limone o rum
**********
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Cucchiaino
Setaccio
Pellicola per alimenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Passaggi

Setacciare le farine con il lievito in un piano di lavoro, aggiungere lo zucchero e il burro a pezzettini praticare con le mani un buco al centro e mettere l’uovo e l’albume, il sale, il limone, la vanillina e gli aromi.

La pasta frolla è buona aromatizzata quindi potete aromatizzarla come più vi piace, buccia di arancia grattugiata ,aroma di mandorla un cucchiaio di brandy, o vaniglia, anche secondo la preparazione che dovete fare.

Impastare il tutto velocemente per non scaldare troppo la pasta con una lavorazione troppo lunga.

Se l’impasto della vostra pasta frolla dovesse risultare troppo sbricioloso potete aggiungere qualche cucchiaio di latte freddo.

Quando l’impasto risulta omogeneo e liscio , formare una palla e avvolgere nella pellicola trasparente.

Quindi avvolgetelo con la pellicola trasparente per alimenti e lasciare in frigorifero almeno mezz’ora ,potete lasciare anche una notte, si mantiene anche per qualche giorno.

Togliere dal frigo e fare la vostra preparazione, per stendere la pasta infarinare il piano con farina di riso oppure stendere fra due fogli di carta da forno con un mattarello che sarebbe meglio in silicone.

Per quel che riguarda la cottura varia dalla preparazione l’importante è lasciare affreddare prima di togliere dagli stampi perchè calda tende a rompersi.

La vostra pasta frolla per crostate e biscotti senza glutine è pronta per essere usata nelle vostre golose preparazioni ,nel blog trovate tante ricettine semplici e deliziose.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

oppure su instagram quì

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.