Focaccelle con patate e rosmarino

Focaccelle con patate e rosmarino, semplici da preparare la ricettina e delle focaccelle classiche ma con la variante delle patate dorate profumate con il rosmarino,  appetitose ,ottime calde da servire come aperitivo o una merenda alternativa . Ideali anche per le le feste di compleanno o cene con amici. Naturalmente si possono congelare e scaldare al momento calde e profumate.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina (io mix per pane Nutrefree)
100 g farina (io mix it Schar)
350 g acqua
1 bustina lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
olio extravergine d’oliva
sale
2 patate medie
1 rametto rosmarino
peperoncino in polvere
farina di riso per lo spolvero
*************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Coppapasta
Leccarda
Pellicola per alimenti
Ciotolina
Gratella per dolci

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Passaggi

Mettere le farine setacciate nella planetaria sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida versare nella farina e azionare l’impastatrice dopo qualche minuto aggiungere olio e sale continuare ad impastare per una decina di minuti .

Se non avete la planetaria (che io consiglio per avere un buon impasto ben areato e risparmiare tempo),potete impastare a mano prima le farine con l’acqua e lievito solo successivamente aggiungere sale e olio.

Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciare lievitare un oretta nel forno chiuso.

Trascorso il tempo di riposo il volume deve essere raddoppiato, in un piano da lavoro spolverato con farina di riso sgonfiare l’impasto.

Infarinare il piano di lavoro con farina di riso, stendere la pasta dello spessore di mezzo cm con un bicchiere o un coppapasta, dare la forma alle focaccine mettere sulla placca del forno foderata con carta da forno unta con un pò di olio e lasciare lievitare mezz’ora coperte da un canovaccio asciutto.

Premere un pò al centro le focaccine e spennellare  con un emulsione di 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua mescolati con il frullino ad immersione adagiare sopra le fette di patate sottili condire con olio, rosmarino e peperoncino piccante.

Infornare in foro caldo a 190° e cuocere per circa 25/30 minuti devono risultare dorate in superficie, sfornare se le volete surgelare e mettere nel congelatore prima che si raffreddino del tutto. 

Le vostre focaccelle con patate e rosmarino sono pronte per essere gustate .

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.