Fette biscottate senza glutine

 

Fette biscottate senza glutine finalmente sono riuscita e prepararle,avevo già provato diverse ricette, con uova, con burro con vari tipi di mix ma mai mi aveva soddifatto il risultato sia nell’aspetto che nel gusto e così mi stavo rassegnando ma poi l’altra mattina dopo l’ennesima colazione con fette biscottate destrutturate come le chiamerebbe Cracco ma io le definirei piuttosto spappolate,mi sono decisa a riprovare ho messo insieme un pò di ricette glutinose e ho modificato quà e là e questa volta il risultato è stato soddisfacente profumate  dal gusto buonissimo ,croccati al punto giusto e stamani ancora ottime, finalmente fette biscottate intere da spalmare con la marmellata senza disintegrarsi…..da provare!!!!!

 

Ingredienti:

  • 400 g di farina per pane Nutrefree
  • 50 g di farina di riso(+ quella per lo spolvero)
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 30 g di zucchero (io di canna)
  • 180 ml di acqua
  • 120 di latte parzialmente scremato
  • 60 ml di olio di semi di arachide o girasole
  • una bustina di lievito di birra secco ( io Paneangeli Mastrofornaio)
  •  un cucchiaino di miele
  • sale

tutti gli ingredienti certificati senza glutine

 

Preparazione:

Scaldare leggermente l’acqua e il latte insieme sciogliere il lievito e un cucchiaio di zucchero.

Nella planetaria mettere le farine setacciate,aggiungere il liquido e lasciare impastare mezzo minuto,aggiungere,un pizzico di sale l’olio ,il miele e lasciare impastare per almeno 8 minuti.

Fare lievitare l’impasto coperto con pellicola trasparente in forno spento con lo sportello chiuso, fino a completo raddoppio circa un’ora e mezzo.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata di farina di riso, formate un rettangolo.

Arrotolate per la lunghezze e formate due filoncini.Mettere in due stampi di pluncake piccoli(i mie lo erano quinde le mie fette sono un po rettangolari) i filoncini devono entrare perfettamente nello senso della lunghezza.

Fare lievitare,coperti con canovaccio asciutto fino a quando non raddoppiano di volume circa un ora.

Trascorso il tempo necessario spennellate con olio di semi e cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Quando la superficie sarà ben dorata, sfornare toglire dallo stampo e fare raffreddare completamente in una grata per torte coperti da un canovaccio per almeno 8 ore( io ho lasciato una notte).

Trascorse le ore di riposo, tagliate i filoncini con un coltello affilato in tante fette di circa 1/2 o 1 cm di spessore.

Aggiungete tutte le fette su di una grata  da forno  e tostate a 150°  ( 20 minuti per lato).

Sfornate fate raffreddare

e conservate le fette biscottate  in un contenitore a chiusura ermetica (io le ho messe nel barattolone della nutella) si conservano per circa una settimana.

 

Una risposta a “Fette biscottate senza glutine”

I commenti sono chiusi.